[in-cammino-al-2014] Newsletter Schönstatt 2014 - Ottobre 2013 - Numero 23

www.schoenstatt2014.org Bollettino ufficiale del Team 2014, Schoenstatt kd1645-in-cammino-al-2014 a mail.mchosting.eu
Mer 16 Ott 2013 23:23:30 CEST




Se questa e-mail non si apre correttamente, clicca qui

	
In cammino al 2014
Ottobre 2013 - Numero 23

Chi può dire che è degno di assumere la responsabilità del Santuario Originale? Durante l’ultima decade abbiamo maturato come Famiglia. L’amore della MTA ci ha formato nell’integrità e nella fraternità tra comunità, strutture e nazioni. Il suo amore ci ha fatto maturare verso un nuovo spirito missionario nel nostro servizio alla Chiesa. Così possiamo avvicinarci lentamente alla soglia del Santuario. L’ora di grazie della consegna del Santuario ci invita a soffermarci un momento e a domandarci se ancora manca qualcosa nella nostra preparazione interiore, se la misericordia di Dio deve ancora completarci, là dove l’amore delle nostre alleanze è stato poco decisivo. Vogliamo seguire magnanimamente le ispirazioni dello Spirito Santo.  
La Madre e Regina ci ha amato anzitutto attraverso questa donazione. Ci è venuta incontro con il suo regalo giubilare per tutta la Famiglia. Non vuole altro che destare in noi un amore e una generosità disinteressati, affinché il 18/10/2014 irrompa nuovamente il primo amore, un amore per il Dio Trino, per ogni membro della nostra Famiglia e per la Chiesa.

P. Heinrich Walter

L’editoriale
             
Cari Pellegrini,
stiamo festeggiando una Settimana di Consacrazione.  Domenica scorsa il nostro santo Padre ha consacrato il mondo al Cuore Immacolato di Maria. Quando noi, domani, rinnoveremo la nostra Alleanza d’Amore nei Santuari di tutto il mondo, celebreremo anche l’inizio del nostro Anno Giubilare e il nostro impegno, come Famiglia Internazionale, di crescere nello zelo missionario per Cristo e la sua Chiesa.

Nel Santuario Originale, in questi giorni, c’è molto viavai. Il restauro è in piena azione e stanno arrivando pellegrini da tutto il mondo per essere presenti quando la Porta del Santuario Originale verrà aperta per il Giubileo.

Riportiamo le parole del nostro Fondatore, che sono state citate recentemente nella Benedizione Serale e che si adattano bene alle imminenti Celebrazioni.
“Voi volete impegnarvi, affinché il “Cantiere Santuario” sia animato, divenga ovunque il Cuore della Famiglia, anzi possa pervadere e permeare tutta la Comunità.
In un primo momento potremmo naturalmente dire: Ciò che ci dona il Santuario Originale, ce lo dona ogni Santuario. Da un lato questo è vero. Ma ora che il Santuario Originale è la sorgente con la quale il Buon Dio, la Madre di Dio, la Santissima Trinità, hanno concluso l’Alleanza d’Amore, noi ci dobbiamo impegnare, affinché questo Santuario divenga sempre di più il Santuario di tutta, la proprietà di tutta la Famiglia di Schoenstatt.” (cfr. JK 1966)

Con la Benedizione del Signore
Padre Andrew Pastore

Lettera di squadra 2014
             
Domani sarà aperta la Porta del Santuario Originale per dare inizio al nostro Anno Giubilare – il prossimo passo sul nostro Pellegrinaggio2014. Ovunque nel mondo ci saranno dei festeggiamenti. E ci sarà anche la possibilità eccezionale di partecipare „live“ agli avvenimenti qui a Schoenstatt. Noi trasmetteremo la Celebrazione d’Apertura via EWTN (TV e Internet). La Celebrazione avrà inizio alle 20:00h MEZ/TEC e ci sarà la REPLICA Sabato alle 8:00h MEZ/TEC. Tutto il materiale necessario lo trovate nei link più avanti… E non dimenticate di condividere con noi le vostre esperienze, in famiglia, e ovunque festeggerete. Auguriamo un „Giorno d’Alleanza“ ricco di benedizione.

Potrete esserci anche voi IN DIRETTA

Apertura Internazionale dell’Anno Giubilare, 18 Ottobre 2013, Ore 20:00 MEZ/TEC

Apertura dell’Anno Giubilare (español)
http://www.schoenstatt2014.org/es/jubilee-2014/apertura-internacional-del-ano-jubilar-en-schoenstatt/

Testi
http://www.schoenstatt2014.org/files/7713/8148/7013/it_International_Opening.pdf

Programma
http://www.schoenstatt2014.org/it/participation/apertura-dellanno-giubilare/

Musica (español)
http://www.schoenstatt2014.org/es/jubilee-2014/musica-2014/

Trasmissione in diretta
Inglese, Tedesco e Spagnolo www.ewtn.com – Scegliete la vostra regione geografica.
Per i dettagli della trasmissione in Portoghese si prega di usare le pagine web locali

Video Stream
La registrazione della trasmissione sarà pronta a partire da sabato su  www.schoenstatt-tv.de

FotoStream
http://www.flickr.com/photos/sico2014/

Il testo della Predica di Cardinal Ryłko sarà pronta a partire da sabato.

Per tutti coloro che verranno personalmente – non dimenticate di portare abbigliamento caldo!

Indulgenza plenaria
Questa settimana è arrivata da Roma la notizia, che tutti coloro che parteciperanno alle Celebrazioni Giubilari potranno acquistare, alle solite condizioni, un’Indulgenza plenaria – a Schoenstatt, durante i giorni previsti per Roma e in tutti i Santuari di Schoenstatt del mondo, a partire dal 18 Ottobre 2013 fino al 26 Ottobre 2014. Ulteriori dettagli in breve.

Provenienti da paesi... Germania
             
Con una grande festa di tre giorni – in occasione dell’Apertura internazionale dell’Anno giubilare - il Movimento di Schoenstatt della Germania dà in questi giorni il via all’Evento giubilare “100 Anni di Schoenstatt”. Oltre 3000 persone, membri e amici del Movimento in Germania, si radunano per questa festa nel Luogo d’Origine del Movimento, per ringraziare della ricchezza di vita donatagli negli ultimi decenni: “Dio ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale” (cfr. Ef 1) – nell’Alleanza d’Amore con la Madre di Gesù e Madre tre volte Ammirabile di Schoenstatt.

La Famiglia di Schoenstatt della Germania celebra però la sua Festa giubilare nazionale anche per “Riaccendere il fuoco di gioia della vocazione missionaria”, come si esprime Padre Lothar Penners, Direttore del Movimento di Schoenstatt tedesco, nel Saluto di Benvenuto alla Festa: “’Fuoco travolgente per Cristo …’ (cfr. J. Kentenich) vogliamo essere e restare per il presente e per il futuro. Noi ci rimettiamo a disposizione di Dio e della Madre della Chiesa: ‘Attraverso la “Alleanza d’amore per gli uomini del nostro Paese” siamo pronti a cooperare per una nuova Cultura d’Alleanza nella società, oggi e domani.”

Il 18 Ottobre, Giorno di Schoenstatt, Stanislaw Cardinal Ryłko, Presidente del Pontificio Consiglio per il Laici, Roma, celebrerà una Santa Messa e avrà un ruolo nell’ Apertura Internazionale durante la serata. La mattina del 19 Ottobre sarà inaugurata la Festa del Movimento di Schoenstatt tedesco con il lancio del “via all’Evento giubilare”. Fa parte del programma un’offerta alternativa di ampia scelta, soprattutto per famiglie,  quindi la Messa Solenne nel Santuario Originale con il Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, Arcivescovo Dr. Robert Zollitsch, durante la quale la Famiglia di Schoenstatt tedesca farà l’”Alleanza d’Amore per gli uomini del nostro Paese” , e infine il Musical “Auf dem Hochseil” (Alto equilibrismo) di Wilfried Röhrig. Il terzo giorno di festa - 20 Ottobre – metterà al centro dell’interesse  il Futuro, e con il motto “Schoenstatt in Dialogo – Comunità in cammino e collaborazione”, il Movimento darà in questo stesso giorno il via al Tempo giubilare con amici, colleghi ed ospiti, molti dei quali collaborano anche nei “Forum di Dialogo”. Nel Dialogo Ecumenico  - con rappresentanti delle due grandi Chiese in Germania, dei Movimenti di Spiritualità dall’ambito della rete “Insieme per l’Europa”, degli Ordini religiosi e della società e politica -  il Movimento di Schoenstatt dirige riconoscente lo sguardo verso la storia vissuta insieme e verso le sfere di competenza dell’Esser-cristiani nel presente. Quanto feconda e lungimirante possa essere la collaborazione “Insieme”, è un’esperienza proprio ed anche della recente storia del Movimento di Schoenstatt in Germania: “Solo nel collegamento in rete dei diversi carismi dello spirito, e nella loro efficacia, l’Europa ritroverà la formazione di vita, partendo dalle sue sorgenti cristiane, e il suo irrinunciabile contributo allo sviluppo del futuro della cultura umana in un mondo globalmente unito.” (Penners)          

Stazioni e Passi dell’Itinerario di preparazione
Alla vigilia dell’approssimarsi del tempo di preparazione verso il 2014, vale a dire dal 2008 al 2010, nel Movimento di Schoenstatt tedesco ha avuto luogo il Forum-Futuro, che si è occupato particolarmente del dialogo con la giovane generazione e dell’elaborazione degli accenti da porre in futuro. La Celebrazione del 100° Anniversario di Sacerdozio di Padre Kentenich, nel 2010, dirigeva lo sguardo della Famiglia verso la di lui  “Passione per Dio e gli uomini” e verso gli interessi centrali del Movimento, pedagogici e missionari, che derivano dal suo impegno pastorale.

Un grande e molto partecipato Congresso per Donne, nel settembre 2011, dal tema “Ascolta la tua voce – Vivere da donna oggi”,  è stato altresì un contributo sul cammino verso l’Evento giubilare 2014, come anche la formazione corresponsabile e la forte partecipazione del Movimento di Schoenstatt tedesco al Pellegrinaggio d’Europa dell’8 settembre 2012, all’interno del quale è stato dato alla Madonna il titolo di “Regina della Nuova Evangelizzazione d’Europa” incoronandola. Con questo Pellegrinaggio erano venute a Vallendar/Schoenstatt, al Santuario Originale, 3000 persone provenienti da 18 paesi d’Europa, e da allora la “Regina della Nuova Evangelizzazione d’Europa” spinge, proprio ed anche in Germania, impensabilmente molti pellegrini a dare testimonianza al suo Figlio Gesù Cristo.  

Un altro contributo e altra Pietra Miliare del 27 Ottobre 2012, in cammino verso il 2014, è stata l’Erezione delle 5- Colonne della SMJ (Gioventù Maschile di Schoenstatt)  tedesca, presso il Santuario-Tabor del Marienberg, e la loro inaugurazione in occasione del 100° Anniversario del “Documento Preliminare di Fondazione” di Schoenstatt. Da non dimenticare poi la “Veglia Notturna del Santuario”, che è stata introdotta nel 2005, e con la quale la Gioventù di Schoenstatt ha riscoperto la sorgente del Movimento nel Santuario Originale, ha ringiovanito e reso più internazionale il luogo, e ha stretto l’Alleanza d’Amore per la Gioventù Mondiale. Dal 2009 c’è “Missiones – Vivere la Fede”, un progetto con cui la Gioventù di Schoenstatt tedesca, riallacciandosi ai Progetti-Missiones del Movimento di Schoenstatt dell’America Latina, manifesta la convinzione che l’azione missionaria è crescentemente richiesta anche in Germania. Nella stessa direzione va, dal 2011, il Progetto “Itinerari di Pellegrinaggio di Schoenstatt”, con il quale il Movimento di Schoenstatt in Germania desidera invitare le persone a fare esperienze di Fede “Insieme in cammino” e incontrando nella quotidianità il Dio della vita:  sono i passi sul cammino della Nuova Evangelizzazione.

Infine si ringrazia per l’impegno di gruppi e di singoli convinti, perché in vista, per esempio, dell’Evento giubilare 2014, con una scuola a Kempten è sorta la Scuola Padre Kentenich nel Sud della Germania, che si orienta totalmente al concetto di Pedagogia del Fondatore di Schoenstatt; (si ringrazia) perché si creano – secondo un modello ungherese – Itinerari per Sposi (Via Sponsalis) in Centri di Schoenstatt tedeschi (Uno di questi sarà inaugurato nel Luogo di Fondazione di Schoenstatt il 19 ottobre 2013), e un Comune vicino a Coblenza dedicherà in occasione dell’Evento giubilare, il Primo Itinerario di Pellegrinaggio del Movimento di Schoenstatt, dotandolo di segnaletica completa. Hanno poi dato un apporto alla “Disputa scientifica”, con temi centrali di Schoenstatt: Un Convegno tecnico sulla Teologia dell’Alleanza, l’allestimento di alcuni “Forum” sulla Pedagogia di Padre Kentenich, e un Congresso scientifico sul tema Secolarizzazione e Nuova Evangelizzazione.  A ciò si aggiunga l’Incontro nazionale della MJF di Schoenstatt (Giovani Donne), che nell’ambito della Festa del Movimento di Schoenstatt tedesco avrà luogo in questi giorni come Dono per l’Evento giubilare.

Anche se la Famiglia di Schoenstatt tedesca, -  che oggi come “Figlia maggiore”  compie 99 anni – è al momento come numero piuttosto piccola,  potrà dire riconoscente, per quanto riguarda tutto il tempo di preparazione in cammino verso il 100° Anniversario dell’Alleanza d’Amore, nel quale cade anche il Dono del Passaggio del Santuario Originale alla responsabilità del Movimento: Noi ci sappiamo guidati dal Dio della Vita e nuovamente orientati verso la nostra origine: “La Tua Alleanza – la nostra Missione!”

Heinrich Brehm, PressOffice Schoenstatt www.schoenstatt.de

Pubblicato da
Fr. Andrew Pastore
Schoenstatt International Communication Office 2014
Pater-Josef-Kentenich-Str.1
56179 Vallendar
Germany - Deutschland - Alemania

E-Mail: info a schoenstatt2014.org
Web: www.schoenstatt2014.org

	
Contatti
P. Stefan Strecker
strecker a schoenstatt2014.org
Schw. M. Luciane Machens
M.Luciane a schoenstatt2014.org

Fr. Andrew Pastore
fr.andrew a schoenstatt2014.org


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.mchosting.eu/pipermail/kd1645-in-cammino-al-2014/attachments/20131016/77f1afc0/attachment-0001.htm>


More information about the Kd1645-in-cammino-al-2014 mailing list