[in-cammino-al-2014] Newsletter Schönstatt 2014

www.schoenstatt2014.org Bollettino ufficiale del Team 2014, Schoenstatt kd1645-in-cammino-al-2014 a mail.mchosting.eu
Mer 20 Nov 2013 22:43:36 CET


Se questa e-mail non si apre correttamente, clicca qui

	
In cammino al 2014
Novembre 2013 - Numero 24

“Le parole di Card. Ryłko, di P. Deogratias del Burundi e della famiglia Jensen del Cile, sono state veramente ispiratrici e – secondo il desiderio di Papa Francesco – parole di verità che arrivano al cuore e infiammano il cuore.  Un altro punto culminante  della serata è stato l’arrivo dei tedofori, ossia portatori di fiaccole, portatori della  luce per i prossimi 100 anni di Schoenstatt. Nell’America Latina e in Germania i giovani che appartengono a Schoenstatt vogliono essere una generazione rinnovata di “Sodali” che fanno propria la visione di P. Kentenich. Grazie per questo meraviglioso evento e per aver reso possibile la trasmissione in diretta, affinché tutti possiamo parteciparvi.”

P. Bryan Cunningham, Manchester
Video (Inglese)
L’editoriale

Cari Pellegrini, 
in una conversazione del 18.10.2013, Padre Rafael Fernandez (Chile) focalizza il significato di “Giubileo” secondo P. Kentenich.

Il primo elemento che egli mette in evidenza è la “Gioia” – questo è ciò che significa “Giubileo”. 
Non so come siano andate le vostre celebrazioni, ma le nostre sono state veramente grandiose. Già per Il fatto che numerosissime persone vi abbiano potuto partecipare attraverso la trasmissione in diretta per Internet, via Schoenstatt-TV ed EWTN.  Grazie infinite per tutti i “gioiosi” feedback – siate certi – noi stiamo progettando di continuare a costruire sulla base dell’esperienza acquisita. Questa gioia è traboccante di gratitudine – verso Dio, verso la Nostra Madre Beatissima e il nostro Fondatore – e verso tante altre persone,  lungo il cammino percorso negli ultimi cento anni.

Questo è il testo di P. Kentenich, il cui contenuto ha attirato la mia attenzione … 
Settimana d’Ottobre 1951:

“Che cosa auspica un anno giubilare?  
  Auspica una nuova fondazione.
  Che cosa auspica un anno giubilare?  
  Auspica di scoprire le fondamenta della Famiglia, 
  di costruire nuovamente su di esse.
  Che cosa auspica un anno giubilare? 
  Auspica di rivedere tutto ciò che ha avuto origine e che è germogliato, 
  e se ciò è salutare e retto o se qualcosa  
  è andata male e deve essere corretta.”

Considerato che stiamo percorrendo l’Anno Giubilare e che preghiamo per la “Grazia 2014”, ci chiediamo: “Che cosa devo fare io, affinché la grazia di Dio possa operare in mezzo a noi?”. E visto che stiamo attraversando l’Anno Giubilare, dobbiamo ricordarci che facciamo questo non proprio per essere introspettivi, bensì per imparare a vivere la nostra Missione con maggior pienezza per i prossimi 100 anni.

Dio Vi benedica
Padre Andrew 

Lettera di squadra 2014

Anzitutto vorrei ringraziare tutti coloro che hanno aiutato a trasformare l’Apertura dell’Anno Giubilare in un gran momento di grazia e di gioia. O che sia stato intorno al Santuario Originale di Schoenstatt o nei Santuari e nelle Famiglie di Schoenstatt attraverso il mondo. Noi ci siamo messi insieme in cammino, come famiglia pellegrina, verso la rinnovazione dell’Alleanza del 18 Ottobre 2014.

Esperienza della trasmissione in diretta

Un ringraziamento speciale va a tutti i feedback riguardanti la trasmissione in diretta del 18 Ottobre 2013. Molti sono rimasti commossi per aver avuto la possibilità di “esser presenti”, di prender parte realmente  – e di averlo potuto fare “live” “in diretta” e “nella mia propria lingua”. Dalla Nigeria all’Inghilterra, all’India e al Sudafrica e a Costa Rica… Siamo una famiglia internazionale  –  grazie anche per l’invio delle relazioni sulla vostra celebrazione. Le cose possono solo migliorare…

Il Team addetto al Programma

Molti sono stati riconoscenti per aver potuto avere anticipatamente i testi delle celebrazioni , i quali hanno permesso di dar forma alle proprie celebrazioni in molti Santuari e Famiglie di tutto il mondo. Suor  Veronika  ha convocato un team internazionale, che ha il compito di cogliere  l’esperienza che i pellegrini faranno qui a Schoenstatt – e forse in tutto il mondo.

Trasporto da e per Monte Schoenstatt

Molti erano preoccupati per le distanze che avrebbero potuto superare a piedi, tra i vari posti d’interesse di Schoenstatt – specialmente per la salita a Monte Schoenstatt alla tenda di distribuzione dei pasti. Fate un profondo respiro di sollievo…  Dopo lunghi “negoziati”,  con gli organi di sicurezza ed altri uffici importanti,  abbiamo ora il permesso per un “shuttle bus service”, ossia per una navetta pendolare tra Monte e Valle.

Visite ai Team dei diversi Paesi

Nel mese di Novembre ci sono due incontri di maggior entità,  tra i direttori al momento responsabili  in Europa e in Sudamerica. Il Team2014 è presente per portare avanti il dialogo tra i direttori responsabili dei singoli Paesi e il Team.

P. Andrew Pastore e David Perera stanno cominciando a visitare i team dei vari Paesi attraverso il mondo. A Novembre e Dicembre saranno nel Nord- e Sudamerica. A partire da Febbraio saranno in visita per i paesi d’Europa e oltre. Se avete interesse che facciano visita anche da voi, vi preghiamo di prendere contatto con …   info a schoenstatt2014.org

 Provenienti da paesi


Bollettino Italiano – Newsletter (2)

La Famiglia di Schoenstatt in Cile in cammino verso le celebrazioni del 2014

Il  18 ottobre scorso, le porte dei nostri 22 Santuari in Cile sono rimaste chiuse per un ora e sono state aperte, come porte sante, dopo la celebrazione delle Messe d’Alleanza, al suono delle campane, segnando così l’inizio dell’Anno Giubilare. Questo 18 ottobre è stato, in tutti i Santuari e le Edicole del Cile (circa 20), un momento di grande gioia, entusiasmo e speranza.

Con lo spirito di rinnovamento dello slancio e della fedeltà dei Primi, la Famiglia di Schoenstatt cilena, con un cuore riconoscente e vincolato, segna il passo dell’ultimo anno di pellegrinaggio spirituale verso il momento culminante della Rinnovazione dell’Alleanza d’Amore, che 100 anni fa ha vincolato la MTA, attraverso il nostro Fondatore e i primi giovani, al Santuario Originale. L’esperienza del Triennio di preparazione dell’Anno Giubilare è servito di stimolo a numerose correnti di vita, che giorno per giorno si rigenerano e ci preparano ad arrivare al 18 ottobre 2014, con il cuore ben disposto e aperto, a ricevere questa irruzione di grazie speciali che ci spingeranno con più forza a portare Schoenstatt alla Chiesa e al mondo, plasmando una cultura d’Alleanza per i prossimi 100 anni … e oltre.

In questi tre anni di preparazione, si è rafforzato il vincolo ai nostri santuari (si è dato risalto alle celebrazioni del 18 di ogni mese); ci sono state azioni finalizzate alla crescita e all’approfondimento del legame con il Padre fondatore; si sono consolidate e sviluppate diverse iniziative apostoliche per proiettare Schoenstatt con maggior forza  e presenza nella Chiesa e nella società (si è fatto un catasto delle molte iniziative e opere apostoliche e sociali che sono sorte nelle nostre diverse Famiglie locali, per tutto il Cile); si è fatta una campagna di contributi al Capitale di grazie, per conquistare i chilometri che ci portano fino al Santuario Originale; si è incentivata la diffusione e proiezione della campagna della Vergine Pellegrina, ecc. ecc.

In quest’itinerario spirituale verso il 18 ottobre 2014, la visita del Simbolo del Padre del Santuario Originale, che è passato per i circa 40 centri di Schoenstatt in Cile, è stata molto motivante e ci ha aiutato ad orientarci nel nostro pellegrinaggio verso il Santuario Originale. Quest’anno, due momenti speciali  sono stati molto ispiratori per tutti: l’Elezione di Papa Francesco e la Donazione del Santuario Originale alla Famiglia di Schoenstatt.  Specialmente la notizia della Donazione del Santuario Originale, da parte dei Pallottini, ci ha colpito molto come segno dell’azione e iniziativa di Dio e della MTA, e ha destato molta gioia, motivando ad un maggior impegno nel contesto del giubileo.

Questo mese di Ottobre è stato un mese molto movimentato e sfruttato in ciascuna delle Famiglie di Schoenstatt di tutto il Cile. Questo mese abbiamo svolto  5 Giornate Regionali di Dirigenti, in 5 città, cui  hanno partecipato in tutto circa 1200 persone. Con queste giornate, che sono state molto positive e motivanti, si è dato un forte impulso all’esperienza dell’Anno Giubilare. In ciascuna di esse c’è stata una grande atmosfera familiare. Ed è là che ci ha raggiunto anche la notizia che il Santo Padre ha concesso a tutti i Santuari di Schoenstatt del mondo, durante quest’Anno Giubilare, la possibilità di ricevere l’Indulgenza Plenaria, alle solite condizioni. Guardando in avanti, nel nostro cammino spirituale verso il 18 ottobre 2014, vogliamo ora intensificare i nostri passi e prepararci con più dedizione ed entusiasmo alla celebrazione di questo giorno. Vorremmo celebrare con grande fede e riconoscenza, con gioia e rinnovato impegno, i 100 anni dell’Irruzione di grazie che ha dato origine al nostro Movimento.

Stiamo in cammino con l’anelito di vivere quest’Anno Giubilare 2014, come una Famiglia unita intorno al Padre fondatore, animata dalla fede e dall’esperienza dell’Alleanza e infiammata  dalla Missione. Per tutto quest’anno vogliamo rinnovare l’Alleanza d’Amore in ogni Santuario, in ogni Edicola e Santuario Domestico, per proiettarla nella Chiesa e nel mondo con un nuovo slancio evangelizzatore. Vogliamo implorare una nuova irruzione di grazia, che ci spinga con rinnovata fedeltà alla nostra missione. In sintonia con la nostra Chiesa e mettendoci al suo servizio, il nostro anelito è che l’Alleanza d’Amore con Maria si diffonda con maggior vigore  nella vita della Chiesa, che i nostri Santuari siano luoghi aperti ad essa e fonti di rinnovamento per tutti, e che la Chiesa riconosca e si apra al carisma del nostro Padre.

P. Eduardo Aguirre, Direttore Nazionale

la 
Dei DVD della Cerimonia d’Apertura dell’Anno Giubilare saranno disponibili alla fine di questo mese (spagnolo, inglese, tedesco). Ne può acquistare uno attraverso l’Ufficio 2014 o scrivendo a info a schoenstatt2014.org

Office 2014
Pater-Josef-Kentenich Str. 1
56179 Vallendar
Germania
+49 261 2967240

Abbiamo creato un Nuovo canale di video in Vimeo: http://vimeo.com/sico2014. Visita la pagina e rivivi l’Apertura dell’Anno Giubilare come anche altri passi importanti sul cammino verso i 100 anni di
Alleanza d’Amore!
 
Facebook
Non dimenticare di mettere “mi piace” sulla nostra pagina di Facebool –  Verso il 2014 –  e condividi con noi le tue esperienze, le celebrazioni e le domande di quest’Anno Giubilare.
 
In Alleanza con…
Qui di seguito Vi indichiamo le date delle prossime Messe “Verso il 2014”. Unisciti spiritualmente al Santuario Originale per pregare secondo le intenzioni del 2014 e per le comunità che sono di turno in questo mese:
• 23 novembre:  Gioventù Femminile
•  30 novembre: Universitarie /Accademiche
•  07 dicembre:   Lega Apostolica Femminile (trasmissione in diretta via Schoenstatt-tv)
•  14 dicembre:   Ramo delle Donne e delle Mamme
Pubblicato da
Fr. Andrew Pastore
Schoenstatt International Communication Office 2014
Pater-Josef-Kentenich-Str.1
56179 Vallendar
Germany - Deutschland - Alemania

E-Mail: info a schoenstatt2014.org
Web: www.schoenstatt2014.org

	
Contatti
P. Stefan Strecker
strecker a schoenstatt2014.org
Schw. M. Luciane Machens
M.Luciane a schoenstatt2014.org

Fr. Andrew Pastore
fr.andrew a schoenstatt2014.org


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.mchosting.eu/pipermail/kd1645-in-cammino-al-2014/attachments/20131120/36bd902c/attachment-0001.htm>


More information about the Kd1645-in-cammino-al-2014 mailing list