[in-cammino-al-2014] Newsletter Schönstatt 2014 - Guigno 2013 - Numero 19

www.schoenstatt2014.org Bollettino ufficiale del Team 2014, Schoenstatt kd1645-in-cammino-al-2014 a mail.mchosting.eu
Lun 17 Giu 2013 19:18:42 CEST



Se questa e-mail non si apre correttamente, clicca qui

	
In cammino al 2014
Guigno 2013 - Numero 19

" Una volta ancora si compiono quei misteri che succedono in ogni luogo, dove si è fondato Schoenstatt: “piccolezze degli strumenti, grandezza delle difficoltà, grandezza della realizzazione” “la misura del desiderio è la misura del compimento” “portatemi abbondanti doni e grazie e mi stabilirò in mezzo a voi”. La Provvidenza ci va dando segni, che camminiamo dove dobbiamo camminare, che la cultura d'Alleanza è la chiave per la salvezza e per il rinnovamento della Chiesa e il mondo. Dobbiamo uscire da noi stessi e dedicare tutto questo all'intorno, per così trasformarlo. Questo tempo del triennio la Mater ci ha forgiato, ci ha educato e ci è andata esigendo sempre più. Che cosa vuole? La nostra santificazione già ora, e che le testimonianze in Dio siano forgiate nel mondo. Poco a poco si sono unite idee, comunità, famiglie e cuori di tutto Schoenstatt, insieme formiamo una generazione, e secondo le voci del tempo e dell'essere, dobbiamo arrivare ad essere e ci stiamo consolidando una generazione Missionaria, che le darà vita a Schoenstatt per i tempi che verranno e chissà oltre. "
Luis Pólit, Guayaquil, Ecuador

L’editoriale
             
Cari pellegrini,

Ricevere un regalo è qualcosa di meraviglioso, specialmente quando si tratta di un regalo insperato. Il che è stato esattamente quello che è successo nel nostro camminare insieme verso il 2014. Un regalo di tanto valore viene con una sfida, sto pensando in un regalo come quello che Maria ha ricevuto. Anzitutto una reazione di sorpresa; “Come può essere?” Poi una reazione gioiosa. “La mia anima nobilita il Signore”. Poi viene la vita con il regalo, la cura, l'attesa, il domandarsi tutto il tempo” Che cosa devo fare, affinché questa luce continui brillando.

Che cosa ci esige questo regalo? Mentre avanziamo “con ogni passo del nostro pellegrinaggio” la nostra Madre ci chiama a pregare dal Santuario Originale, con sempre più forza.

P. Andrwe Pastore

Lettera di squadra 2014
             
Pacchetti per famiglie con bambini e per giovani.

Dopo conversazioni con vari Team nazionali, con l'agenzia di viaggi IQ Incoming e con la Presidenza Generale si sono create nuove possibilità per appoggiare i giovani e le famiglie con bambini, affinché assistano al Pellegrinaggio 2014.. I partecipanti devono annotarsi per mezzo dei loro Team Nazionali, ma le sistemazioni e il trasporto non devono già essere stati assolutamente trattati dal carnet di partecipazione. Presto si daranno più informazioni intorno alle nuove opzioni del carnet per tutto il pellegrinaggio o solo una parte. Nuovi prezzi e nuove considerazioni per famiglie con bambini e le possibilità per giovani tra i 18 e 30 anni per alloggiarsi in una scuola, con il proprio sacco a pelo. Solamente c'è un luogo, dove tutti dobbiamo stare nel 2014... abbiamo spazio per tutti.

Info Roma

Avrete già letto l'articolo in schoenstatt.org, dove si racconta intorno alle riunioni che il Team ha tenuto a Roma durante i giorni di Pentecoste. Il programma a Roma ha già trovato le possibilità di visitare i due santuari, così come di partecipare agli avvenimenti centrali e di fare un pellegrinaggio, chissà forse insieme a rappresentanti di altri movimenti, e di vivere a San Pietro il punto culminante: un momento mariano di preghiera con il Papa: Si è mandata la petizione al Papa di condividere questo momento con noi. Molti aspetti, dovuti al cambiamento del Pontificato, hanno dovuto essere riconsiderati, e nuovamente si sono aperte molte porte al nostro cammino 2014. Ma la nostra intenzione originale è di conservare Roma la seconda stazione del nostro pellegrinaggio, dove vogliamo offrire alla Chiesa i nostri progetti apostolici. Facciamo eco del “Dilexit Ecclesiam” del nostro Fondatore e chiediamo la benedizione di Dio per essere mandati verso il secondo secolo di vita di Schoenstatt.

Ambasciatori nella Giornata Mondiale della Gioventù

Tutti i membri del Team2014 fanno i loro migliori auguri ai partecipanti alla GMG a Rio. Tanti giovani del nostro Movimento si riuniranno per partecipare ad un programma spettacoloso (rallegramenti agli organizzatori dell'Incontro). Un ambasciatore de 2014 assisterà alla GMG per incoraggiare ed invitare tutto il nostro Movimento giovanile a partecipare al Giubileo 2014, e far loro conoscere i grandi ribassi in prezzi ed alloggiamenti pianificati specialmente da loro. Un gradevole ricordino della promessa fatta nel 2005 nel rinnovamento dell'Alleanza d'Amore per la gioventù del mondo: ci vediamo nel 2014!

Provenienti da paesi
             
Brasile

Prima che la Famiglia di Schoenstatt celebri nel 2014 il grande Evento “giubilare” dell’Alleanza d’Amore, in Brasile ci saranno ancora due avvenimenti importanti: La Giornata Mondiale della Gioventù e i Campionati di Calcio Mondiali. Entrambi gli avvenimenti hanno il loro centro nella Città di Rio de Janeiro.

Mentre i Campionati di Calcio Mondiali mettono in moto migliaia e migliaia di persone per motivi sportivi, la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG/JMJ) riunisce giovani di tutto il mondo per un unico motivo: Gesù Cristo!

In preparazione della Giornata Mondiale della Gioventù

Il Movimento di Schoenstatt brasiliano aspira con la sua Missione-Tabor alla piena unità della Chiesa. E perciò la GMG è anche un incontro di totale mobilitazione di Schoenstatt. Nel team di preparazione locale ci sono molti schoenstattiani. La responsabilità per le iscrizioni è nelle mani di Sr. M. Shaiane Machado con il suo team. La Madonna Pellegrina è già per strada in molti settori del Team di Preparazione. Il numero di coloro che accolgono la Madonna Pellegrina è talmente aumentato, che è stata necessaria più di una Immagine, per portare ovunque le grazie del Santuario.

Il reparto d’iscrizione alla GMG, dove è sistemato il Santuario Domestico missionario, si è trasformato in un Centro d’Incontro dei Volontari di Schoenstatt, dove questi rinnovano la loro Alleanza d’Amore ogni 18 del mese, con la partecipazione di altri membri del Team di Organizzazione.

La Campagna: “Recito questo Rosario per Te” - su iniziativa del Comitato della GMG di Schoenstatt – si è diffuso in molti paesi e trova il sostegno di molte diocesi e movimenti in tutto il Brasile. Tutti sono chiamati a pregare per i giovani partecipanti della GMG e ad inviare al Team il Rosario che sarà regalato. Nella confezione del Rosario si deve riportare il nome e la città della persona che ha recitato e regalato il Rosario. Molte pagine web delle diverse diocesi si sono unite a questa Campagna, e arrivano sempre più Rosari.

La pagina web ufficiale della GMG è: JMJ2013Rio

La pagina di Facebook: Face da Campanha

Prima ancora della GMG ci sono Incontri Internazionali della Gioventù Apostolica di Schoenstatt:

Incontro IGNIS – Dal 19 al 22 luglio si incontrano a Rio de Janeiro 700 giovani uomini del Movimento di Schoenstatt di tutto il mondo. I Jumas (Gioventù Maschile di Schoenstatt), davvero una “Generazione Missionaria”, andrà per le strade e per le piazze, sulle spiagge e nelle chiese, per annunciare, insieme alla loro gioia di essere Missionari, l’Amore di Dio, la di Lui misericordia ed infinita bontà.

Durante quest’anno, che precede l’Evento “giubilare”, vogliamo vivere il nostro carisma ed annunciare a tutti il nostro Santuario di Schoenstatt, perché è là che si rinnovano le nostre forze. Là siamo i benvenuti ad ogni visita, là veniamo trasformati ed inviati come Uomini Nuovi per costruire una Nuova Comunità … perchè “tutto il mondo è il nostro campo di battaglia”.

Sito di Ignis

Incontro Cor Unum – dal 18 al 22 luglio. Quasi 1000 membri della Gioventù Femminile di Schoenstatt si incontrano presso il Santuario di Atibaia/SP sul Tema: ‘Cor Unum in Patre, Vivente Corona per la Chiesa.’ L’Ideale “Sii una piccola Maria”, che il Fondatore dell’Opera di Schoenstatt aveva donato al loro ramo, viene ora ri-pensato. Esse sono unite in un unico cuore che palpita con comune ritmo d’amore per la Chiesa e l’Opera di Schoenstatt – anche nell’impegno dell’Alleanza d’Amore con la Madre tre volte Ammirabile. Così unite, la Gioventù Femminile acquista quella forza che viene dagli ideali di purezza, dignità e fedeltà, per trasformare il mondo.

Sr. Anna Maria Lima, coordinatrice dell’Incontro, dichiara: Siamo in cammino verso il 2014. A Madrid, durante la GMG, hanno avuto l’occasione di celebrare gli 80 anni della Fondazione della Gioventù Femminile. Ed ecco che sorse la domanda: ‘Che successo avremo nel 2014 come Gioventù Internazionale?’ Alla fine di un bell’incontro, ecco la risposta: ‘Noi non vogliamo che ogni paese arrivi con la propria gioventù, vogliamo riunirci come Gioventù internazionale ed essere presenti insieme.’ Si decise così di incontrarsi prima del 2014, per calcolarne il risultato e decidere: ‘Sarà proprio questo il Dono della Gioventù Femminile internazionale per il grande Evento “giubilare” del centenario. Lo scopo principale dell’incontro è quello di unirci in un cuor solo e di andare insieme verso il 2014. Pagina web di Cor Unum

Sull’itinerario verso Rio, la “Jufem” (Juventude Femenina – Gioventù Femminile, Giovani donne) farà visita il 22 luglio alle 9 a.m. al Santuario nazionale di Aparecida e parteciperà alla santa Messa - presieduta dal Vescovo Jeremias de Jesus - che sarà trasmessa dalla televisione nel canale “Rede Viva” e da Internet.

Progetti di Schoenstatt per la GMG

Oltre alla partecipazione della GMG a diverse attività, Schoenstatt coordina a Rio alcuni progetti nei giorni che vanno dal 23 al 28 luglio.

Il Santuario Tabor “Redenzione della Famiglia” è luogo di catechesi per migliaia di giovani dal 24 al 26 luglio, risp. dalle ore 9.oo alle ore 13.oo.

La Lega Famiglie di Londrina/PR si assume l’impegno per il Centro Spirituale della Parrocchia di Santa Teresinha, molto vicina alla spiaggia di Copacabana, dove avrà luogo la maggior parte delle celebrazioni con Papa Francesco. Lo scopo è di presentare ai giovani che partecipano alla GMG di Rio 2013 la Spiritualità di Schoenstatt e offrire loro allo stesso tempo un luogo di preghiera, di incontro con Dio ed anche per confessarsi.

Sulla piazza davanti a questa chiesa ci sarà un Santuario pellegrino; un’imitazione del Santuario originale, in legno, che è aperto per accogliere i giovani. Esso offre ai giovani la possibilità di far visita a questo luogo sacro e di incontrare personalmente la MTA.

Il Progetto Totus tuus Mariae occuperà una delle tribune per offerte culturali, su cui la Famiglia di Schoenstatt della Regione Brasile-Sud renderà possibile la partecipazione all’Incoronazione della Madonna come Regina di tutta la gioventù del mondo.

Nel Progetto Vocazione le Sorelle di Maria offrono ai giovani informazioni su diversi Istituti e Federazioni per una vita consacrata a Dio nel servizio di Schoenstatt.

Per il pomeriggio del 24 luglio, la Famiglia di Schoenstatt di Niterói invita migliaia di giovani al “Festival Mariano” nella Cattedrale di San Sebastiano. La festa è organizzata ufficialmente per la GMG e conta sulla partecipazione di altri gruppi e associazioni. Sarà un grande incontro della Gioventù cattolica con Maria, e ha il desiderio di far risaltare Maria come Missionaria, che ci viene incontro e ci dà una patria interiore, quale Modello dei pellegrini e di tutta la Chiesa.

Durante la celebrazione dell’Alleanza d’Amore nel Festival Mariano, i Giovani di Schoenstatt che provengono dai paesi più diversi e partecipano alla GMG di Rio, daranno il benvenuto anche ad altri giovani e insieme animeranno un pomeriggio mariano con musica, preghiera e Rosario, e alla fine incoroneranno la MTA come Regina della GMG. Sarà un tempo di condivisione, di festa e di comunione reciproca come Famiglia mariana.

Sito del Festival Mariano

Sul Campus Fidei, dove hanno luogo la Veglia e la Messa di Chiusura, giovani schoenstattiani statunitensi coordineranno una Cappella per la Veglia, con Adorazione eucaristica.

Con questo spirito missionario ed ecclesiale andiamo incontro al grande Evento Giubilare dell’Alleanza d’Amore. Accanto a tutti questi momenti vitali, la Famiglia di Schoenstatt del Brasile realizzerà in modo mirato altri progetti, che si riferiscono ai Festeggiamenti 2014. Questo sarà presentato dalla prossima pagina d’informazione.

Senza dubbio possiamo professare con convinzione e gioia: “All’ombra di questo Santuario, cara Madre di Dio, la nostra Famiglia intraprende un nuovo cammino spirituale nella Chiesa e porta un carisma per il nostro tempo.

Noi riempiamo le anfore con i nostri doni: gratitudine e contrizione, anelito e dedizione.

Noi Ti chiediamo ad ogni passo, da pellegrini sul nostro cammino:

Riaccendi in noi il fuoco dell’amore: a Te, a Padre Kentenich e alla Famiglia.

Dona la forza per dar sembianza, su questa terra, ad una cultura d’Alleanza.

Formaci Tu a Tuoi missionari per il secolo contemporaneo.

La Tua Alleanza, la nostra Missione!

Sr. M. Nilza

la 
I Team Nazionali possono già registrare due rappresentanti per l'Apertura Nazionale dell'Anno Giubilare a Schoenstatt. La celebrazione si terrà il 18 ottobre alle ore 20 (CET) e sarà trasmessa da EWTN. Per più informazioni ponetevi in contatto con Suor Luciane

Cercate di sapere le ultime notizie intorno alla sviluppo della progettazione del Giubileo. Fate “Mi piace” alla nostra pagina di Facebook In cammino al 2014!

La sua Missione, la nostra missione, il libro con testi di P. Kentenich intorno al carattere missionario di Schoenstatt, ricompilato da Mons. Dott. P. Wolf e pubblicato nell'Anno della Corrente Missionaria, già è disponibile in portoghese! Le edizioni in tedesco, in inglese e in spagnolo sono state pubblicate nello scorso mese di ottobre. Ne avete già una copia?


Una settimana a Roma Una serie di incontri si sono tenuti la settimana scorsa a Roma, dove molti membri del Team internazionale 2014 si sono riuniti con il Team Roma 2014. http://www.schoenstatt.org/it/news/1871/142/Una-settimana-a-Roma.htm

Dieci motivi per assistere al Giubileo Perché andare in pellegrinaggio in Ottobre 2014 a Schoenstatt e dopo a Roma? L'equipe nazionale 2014 della Spagna presenta 10 motivi… http://www.schoenstatt.org/it/news/1859/142/Dieci-motivi-per-assistere-al-Giubileo.htm

Pubblicato da
Fr. Andrew Pastore
Schoenstatt International Communication Office 2014
Pater-Josef-Kentenich-Str.1
56179 Vallendar
Germany - Deutschland - Alemania

E-Mail: info a schoenstatt2014.org
Web: www.schoenstatt2014.org

	
Contatti
P. Stefan Strecker
strecker a schoenstatt2014.org
Schw. M. Luciane Machens
M.Luciane a schoenstatt2014.org

Fr. Andrew Pastore
fr.andrew a schoenstatt2014.org


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.mchosting.eu/pipermail/kd1645-in-cammino-al-2014/attachments/20130617/120d7225/attachment-0001.htm>


More information about the Kd1645-in-cammino-al-2014 mailing list