[in-cammino-al-2014] Newsletter Schönstatt 2014 - Gennaio 2013 - Numero 14

www.schoenstatt2014.org Bollettino ufficiale del Team 2014, Schoenstatt kd1645-in-cammino-al-2014 a mail.mchosting.eu
Ven 18 Gen 2013 08:36:35 CET



	
In cammino al 2014
Gennaio 2013 - Numero 14

Maria vuole, perciò, educarci, affinché giungiamo con quello sguardo e quell’atteggiamento semplice ed impegnato, coraggioso ed austero dei pastori semplici e degli umili Re Magi, che avevano abbandonato il loro potere per essere semplici e aperti pellegrini, con cui Ella aveva visto avvicinarsi a suo Figlio, quell’atteggiamento che avevano avuto i figli preclari di P. Kentenich…
P. José Maria Garcia, Proposta di Speranza

L’editoriale
             
Carissimi pellegrini,

È già un anno che ci siamo trasferiti all’Ufficio 2014. Le stanze erano vuote, e la casa piuttosto fredda. Ora il panorama è differente. Il riscaldamento funziona, si sente il ronzio delle stampatrici, e il chiacchierio delle persone per tutta la casa. Qui si tengono celebrazioni ed Incontri in cammino al 2014.

In questi giorni che il Santuario Originale è coperto di neve, non vorrei guardare indietro, bensì avanti. Qui nell’ufficio 2014 ci prepariamo a riunirci con coloro che lavorano nel Movimento nei differenti continenti. Stiamo programmando, pianificando. E lavorando per collaborare con coloro che si stanno occupando instancabilmente delle Tende della Cultura d’Alleanza. Ora che molti elementi intorno al 2014 sono stati chiariti, speriamo condividere i risultati con tutti voi, ed una volta ancora ascoltare le risposte e le proposte.

L’Anno della Corrente Missionaria, l’Anno della Fede….Realmente dobbiamo avere fede in questa preparazione per la gran celebrazione. Come lo leggerete più avanti in questo bollettino, questa fede è confermata più volte in questo pellegrinaggio verso un tempo di grazie. Continuate pregando…la nostra celebrazione sarà grandiosa.

Vorrei ricordarvi il concorso di Musica 2014, per favore inviate di nuovo quest’informazione a musicisti e compositori. Tutti siamo invitati a partecipare alla preparazione del Giubileo, è la nostra festa….

Dio vi benedica
P. Andrew
In ogni passo che facciamo sul nostro cammino da pellegrino
           
Il giovedì 3 gennaio si è tenuta un’emotiva cerimonia del Santuario della Liberazione del Padre a La Plata, Argentina, a motivo della riparazione delle crepe nella parete del Santuario. Da qualche tempo fa si erano formate delle crepe sulla parete posteriore dell’altare….. Quel giorno  si è convertito per la Famiglia di La Plata, specialmente per coloro che avevano aiutato a costruire il Santuario quasi 50 anni fa, in un momento di grazie, in un momento di rinnovamento e di nuova fondazione ed una risposta al motto che li ha accompagnati da qualche tempo “il messaggio è chiaro: ovunque siamo dobbiamo fondare di nuovo il Santuario, e nonostante ci sembri impossibile, nonostante ci sentiamo sfiniti, e la nostra comunità s’invecchi e le nostre forme, le nostre strategie siano finite…Siamo chiamati a farlo con quello che siamo ed abbiamo né più, né meno”. Hanno detto.

Un membro del Team Nazionale 2014 dell’Argentina ha commentato con una gioia profonda: “Sì, è tempo di essere coscienti, che ovunque ci troviamo dobbiamo metterci in cammino al 2014, regalando Alleanza e soprattutto vivendola in maniera solidale. Dipende da ciascuno di noi che Schoenstatt duri nel tempo, se accettiamo e portiamo avanti la missione, che nostro Padre e Fondatore ci ha lasciato. Impegniamoci in questo’Anno della Fede e dedicato alla Corrente Missionaria: Schoenstatt per la Chiesa e per il mondo. Così staremo fondando uno Schoenstatt nuovo…Poi la MTA farà il resto”.

Il nucleo della celebrazione giubilare dei 100 anni dell’Alleanza d’Amore nel 2014, a Schoenstatt e a Roma, e della sua preparazione in unione con nostro Padre e Fondatore, è il rinnovamento dell’Alleanza d’Amore nella sua forza plasmatrice missionaria legata e interconnessa internazionalmente (Documento di Lavoro). Negli anni trascorsi dalla Conferenza 2014, il cenacolo di rappresentanti della Famiglia di Schoenstatt di 33 paesi ha deciso, che quello che celebriamo nel 2014 è l’Alleanza d’Amore e perciò, il rinnovamento di quest’Alleanza d’Amore è, il “perché, l’affinché e il come” della nostra preparazione spirituale, ma alcuni hanno domandato: “Il rinnovamento dell’Alleanza d’Amore?” “Ma questo è tutto?”, mentre altre migliaia intorno al mondo si è convertita e continua convertendosi in pellegrini della fede rispondendo alla chiamata. Sì, è tutto. Tutto Schoenstatt. Il che è quello che facciamo. La MTA farà il resto. Questa è la Grazia 2014.

Due semplici missionarie della Campagna, le uniche della loro cittadina, hanno deciso il 18 ottobre 2010: dobbiamo incrementare attorno a noi il numero di persone con l’Alleanza d’Amore. Per Natale dell’anno scorso, questo numero di persone con Alleanza d’Amore si era moltiplicato per sette…Una donna di Qatar in Medio Oriente legge per combinazione la pagina Internazionale di Schoenstatt e si ricorda di un libro che ha letto anni fa….e ha suggellato la sua Alleanza d’Amore e la rinnova ogni volta che visita la pagina.

Una famiglia filippina in Svezia si è impegnata a portare la Madonna Pellegrina nella sua città a molte più famiglie e condividere l’Alleanza d’Amore “come contributo al 2014”.

Diecine di migliaia di uomini di tutto il Brasile, partecipanti al Rosario degli Uomini, ispirato a Joao Pozzobon, hanno suggellato la loro Alleanza d’Amore nel mese di giugno, in pieno Anno della Corrente Missionaria.

Un impresario svizzero che lavora temporaneamente per la sua ditta in Africa sperimenta una situazione profonda di necessità in difficili trattative, che mettono il futuro di molte persone a rischio. Una sera, nel suo hotel, con una biro disegna una corona sulla sua piccola Madonna Pellegrina: “Ed Ella ha agito. Ella realmente fa miracoli…”

Migliaia di giovani e di famiglie si recano come pellegrini missionari in queste settimane di gennaio per portare fede, ispirazione e dare una mano a cittadine intere. Portano con loro la Madonna Pellegrina, e al collo un nastro con la croce missionaria, la bandiera di quest’anno della Corrente Missionaria e del Giubileo 2014,

La settimana prima della Giornata Mondiale della Gioventù a Rio sarà differente a tutte le altre degli anni anteriori. La settimana prima alla GMG sarà: la chiamano La Croce Pellegrina…Con un poco di fede, è evidente che quello che ci è stato regalato nella Conferenza 2014, e tutto il lavoro, che si è fatto intorno al tema degli accenti e dei simboli era d’accordo con quanto la stessa Chiesa stava preparando in questo momento della storia.

“La Chiesa, che ha ricevuto dal suo Signore la missione di evangelizzare, sa che il Vangelo è destinato a tutte le persone, specialmente alle nuove generazioni, per saziare quella sete di verità, che ciascuno porta nel suo cuore, e che spesso appare offuscata da tante cose che occupano la vita. Quest’impegno apostolico è tanto più necessario, quando la fede corre il pericolo di venire offuscata in contesti culturali, che ostacolano il radicarsi personale e la presenza sociale”. Parole del Santo Padre che motivano ed ispirano, ma che anche impegnano, in quest’Anno della Corrente missionaria nell’Anno della Fede della Chiesa universale, dove ciascuno dei pellegrini è chiamato e capacitato nella grazia 2014, a trasformarsi in portatore di questa speranza fatta impegno apostolico, fatta Cultura d’Alleanza.

Il rinnovamento dell’Alleanza significa il rinnovamento di Schoenstatt, e significa fare di quest’Alleanza il nostro stile di vita, la maniera, in cui si dà forma al nuovo ordine sociale e ad un mondo nuovo. L’Alleanza si converte in cultura, una cultura del lavorare, della leadership, del discutere, dell’educare, dell’investigare, del costruire vita familiare, vita nella Chiesa, vita nello Stato…Cultura d’Alleanza. Questo è.  

Lettera del Team   - La Cultura d’Alleanza

L’Alleanza d’Amore sviluppa la sua forza nelle diverse epoche e culture sempre in forma innovativa: Maria porta Cristo come risposta alle situazioni più pressanti.

Oggigiorno il Movimento Internazionale di Schoenstatt affronta con decisione la sfida di portare il Vangelo alla vita quotidiana e configurare una cultura d’Alleanza, specialmente in cinque ambiti:

nella vita matrimoniale e familiare,
nel campo della Gioventù,
nell’applicazione e diffusione del pensiero di P. Kentenich nel campo della pedagogia,
 con l’inserimento del nostro carisma originale nella Chiesa diocesana e universale,
con la collaborazione effettiva nella preparazione di un nuovo ordine sociale e di una cultura ispirata dall’Alleanza.
Al Giubileo portiamo la pluralità di progetti apostolici, che sono sorti in questi cinque campi. Nell’Alleanza ci mettiamo di nuovo a disposizione della Madre Tre Volte Ammirabile come suoi strumenti: la Tua Alleanza, la nostra Missione.

In ottobre del 2014, le “tende della Cultura dell’Alleanza“ offriranno dai progetti concreti e reali, la possibilità d’intensificare un dialogo a livello internazionale sulle possibilità e i cammini per l’impegno apostolico nel secolo XXI.

La 
Quali novità ci sono?
La pagina ufficiale del 2014, schoenstatt2014,org , ha una nuova immagine!!  Vi si possono trovare facilmente materiale e documenti importanti da scaricare, così come informazioni attualizzate intorno al Triennio di preparazione, L’Anno della Corrente Missionaria, e sulla Santa Messa per le intenzioni del 2014, che si celebra ogni sabato nel Santuario Originale in Alleanza con i progetti nei cinque campi Apostolici.

Due nuove Alleanze a Villa La Angostura
ARGENTINA, Clara Bianco Herbón. "La Madonna si glorificherà nella maniera più perfetta se noi ci sforziamo ovunque siamo, per tirare la sua carrozza di trionfo".
http://www.schoenstatt.org/it/news/1690/142/Due-nuove-Alleanze-a-Villa-La-Angostura.htm

Pellegrini della FEDE
Il 2014 che si prepara “con ogni passo del nostro pellegrinaggio”, è come la stella che ha guidato i Magi, una stella che si mostra a tutti, e che ispira a tanti ad uscire dal proprio ambiente e farsi missionari….e a dare testimonianza viva del mistero di Schoenstatt
http://www.schoenstatt.org/it/news/1699/142/Pellegrini-della-FEDE.htm

Published by
Fr. Andrew Pastore
Schoenstatt International Communication Office 2014
Pater-Josef-Kentenich-Str.1
56179 Vallendar
Germany - Deutschland - Alemania


E-Mail: info a schoenstatt2014.org
Web: www.schoenstatt2014.org		
Contacts
P. Stefan Strecker
strecker a schoenstatt2014.org
Schw. M. Luciane Machens
M.Luciane a schoenstatt2014.org

Fr. Andrew Pastore
fr.andrew a schoenstatt2014.org


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.mchosting.eu/pipermail/kd1645-in-cammino-al-2014/attachments/20130118/ccc28998/attachment-0001.htm>


More information about the Kd1645-in-cammino-al-2014 mailing list