[in-cammino-al-2014] Newsletter Schönstatt 2014 - Febbraio 2013 - Numero 15

www.schoenstatt2014.org Bollettino ufficiale del Team 2014, Schoenstatt kd1645-in-cammino-al-2014 a mail.mchosting.eu
Mar 19 Feb 2013 09:11:12 CET



	
In cammino al 2014
Febbraio 2013 - Numero 15

La Provvidenza ci dà la possibilità di essere protagonisti della conquista spirituale del nostro Santuario Originale. Ci proponiamo, perciò, con molto fuoco, con molta fiducia, di diffondere e regalare quella Cultura d'Alleanza che ci ha donato il nostro Padre Fondatore. Non possiamo affermare che il Santuario sarà nostro, materialmente, ma sì nel cuore di ciascuno, che si sia sforzato per conquistarlo. E nel 2014 possiamo celebrare la rinascita della Famiglia di Schoenstatt, unita, solidale, apportando la sua ricchezza alla Chiesa.

Silvia Losada. Tucuman, Argentina, una missionaria della Campagna del Rosario

L’editoriale
             
“In mezzo a questo scontro tra poderosi, questo avvenimento, l’alleanza che ha suggellato Giuseppe Kentenich è rimasta nascosta, in apparenza del tutto insignificante, un avvenimento privato, che nulla avrebbe potuto cambiare la forma in cui il mondo cominciava a distruggersi. Ma proprio da quest’alleanza è sorta qualcosa di vivo… la Famiglia di Gesù Cristo oltre le frontiere che allora si minacciavano mutuamente, la Famiglia estesa per tutto il mondo, che tesse una rete d’amore, una rete del bene, attraverso le frontiere che oggi di nuovo ci separano…”
Cardinale Joseph Ratzinger, Benedetto XVI, 1985
Cari pellegrini,

Questo testo di Papa Benedetto XVI pare appropriato per iniziare il nostro bollettino di febbraio, il mese della sua rinuncia. È anche un mese che è stato testimone del viaggio della Presidenza Generale a Milwaukee per continuare le orme dell’”uomo dell’Alleanza”. È un mese in cui le notizie intorno alla sospensione delle trattative di compera del Santuario Originale hanno risvegliato un’eco in tutto il mondo.

La nostra Famiglia ha risposto a questi avvenimenti, della maniera cosciente o incosciente, nella forma che si deve rispondere. Il testo di una preziosa conferenza di P. Kentenich del 6 marzo 1941 mi è caduta tra le mani in questi giorni. Il testo si riferisce ad una citazione biblica: “E tu Betlemme, terra di Giudá, non sei affatto la più piccola fra le principali città di Giudá…”(Mt. 2, 6). Padre Kentenich vede l’importanza del Santuario Originale, la famiglia che lo circonda, la sua storia e l´unione con Vincenzo Pallotti e la comunità dei Pallottini e molte altre cose. Il più interessante per me è come lui interpreta la festa che celebra e le sfide che sono in arrivo.

Padre Kentenich guarda le cose con tre semplici passi: portiamo benedizioni, riceviamo benedizioni e portiamo queste benedizioni a tutto il mondo. Molto semplice, molto certo.

Come Famiglia non ci siamo fermati, e non possiamo smettere di portare benedizioni. Non veniamo al Santuario Originale, al Giubileo 2014, con le mani vuote. Abbiamo visto i frutti di 100 anni di storia. Una Cultura d’Alleanza, che è viva nella nostra Famiglia. Chiaro che abbiamo bisogno di benedizioni. Ma con fede veniamo al Santuario e speriamo di ricevere la “Grazia 2014”. In quest’anno della Fede, e l’Anno della Corrente Missionaria, siamo sempre più coscienti della necessità di condividere quelle benedizioni con altri.

È una gran risposta. Una gran risposta come quella dell’”uomo dell’alleanza”. Continuiamo “con ogni passo del nostro pellegrinaggio”

Che Dio vi benedica
P. Andrew


 
In ogni passo che facciamo sul nostro cammino da pellegrino
             
Con ogni passo del nostro pellegrinaggio

Qualcuno ha dovuto fare uno sforzo extra nel suo lavoro per un progetto apostolico – lavorare molte ore in circostanze difficili. Quando il coordinatore del progetto ha ringraziato la risposta è stata un messaggio di una sola riga; “Io vado in pellegrinaggio in alleanza solidale per il Santuario Originale”. Una coppia svizzera decide fare finalmente una difficile chiamata telefonica, che aveva posposto da giorni: “Facciamo questa telefonata come il nostro primo passo del nostro pellegrinaggio al Santuario Originale, in alleanza solidale” Una donna in Germania che ha bisogno di camminare per motivi di salute. “La mia camminata è un esercizio spirituale intorno al Santuario Originale, recitando il Rosario, la Fiducia ed altre preghiere, offrendo ogni passo per il Santuario Originale”. …”Che la mia Quaresima sia per il Tuo Santuario Originale, che è anche nostro”, scrive un giovane in una lettera alla Madre Tre Volte Ammirabile nel Santuario Originale.

La notizia riguardo alla sospensione delle trattative di compera dell’area intorno al Santuario Originale da parte del Movimento di Schoenstatt è stata un colpo profondo, che ha creato una corrente crescente di un impegno rinnovato di solidarietà nel pellegrinaggio in cammino al 2014. Varie idee, differenti pensieri e diverse attività si concentrano su una convinzione principale: è il nostro compito dimostrare in maniera vitale ed apostolica, che questo piccolo luogo è il nostro “focolare” comune e la nostra fonte di grazie specifiche, senza il quale non potremmo esistere né agire.

Senza il Santuario Originale non possiamo essere né Famiglia del Padre, né Movimento Apostolico al servizio della Chiesa e della società. Nel 1941 Padre Kentenich ha affermato: “Tu, Betlemme, terra di Giudá…” Schoenstatt piccola e santa terra, puoi essere sconosciuta ovunque, puoi essere piccola insignificante e ciononostante con quanta forza riposa su di te la benedizione di Dio. Quanto fortemente legati sono i disegni di salvezza di Dio con questo piccolo luogo! Quante persone portano oggi sulle labbra il nome della Madre Tre Volte Ammirabile! Quante persone circondano e si affollano intorno al nostro Santuario!

“Il mese di febbraio nell’Anno della Fede, si è iniziato con la notizia intorno al Santuario -Originale – scrive P Mariano Irurreta del Cile  - e termina con la rinuncia di Papa Benedetto XVI il giorno 28”. In questo momento speciale nella storia della Chiesa, la dimensione missionaria dell’Alleanza d’Amore si converte più che mai nel nostro regalo. E perciò abbiamo bisogno del Santuario Originale, abbiamo bisogno di “farlo nostro”, come ha detto qualcuno, con ogni passo del nostro pellegrinaggio. Un membro della Gioventù Maschile del Cile scrive: “Il giubileo si celebrerà in qualsiasi maniera, saremo tutti presenti, e questo sarà un motivo di più per essere presenti ed insegnare al mondo intero quanto amiamo e necessitiamo il Santuario Originale”

Provenienti da paesi
             
Questa sessione sarà dedicata a trasmettere la vita come va e come è già andata e come segue sorgendo nei paesi. È un invito ai direttori del Movimento a livello nazionale, affinché condividano con il resto del mondo come si vive già il 2014 nel loro paese.

Cominciamo, per essere la prima edizione con questa sessione, con il nostro “piccolo paese” dentro Schoenstatt: La Casa dell’Alleanza-Uffici 2014. Dopo un anno dalla riapertura la vita in questa Casa ha progredito e il “Palazzo del Ghiaccio” come l’avevano soprannominata, è un luogo di lavoro, di vita e d’incontro, che riunisce persone di differenti paesi e comunità, e che si è convertito nella “nostra patria”.

Durante l’anno si è sviluppato una specie di “stile” per coloro come noi che lavoriamo e viviamo in questa casa. Durante il giorno, gli uffici sono pieni e si osserva abbastanza movimento ed attività (e il collegamento con Internet diventa molto lento!) La presenza di Gesù Sacramentato nella Cappella della Casa c’invita ad unirci in preghiera. Ogni giorno iniziamo le attività con una breve preghiera nella Cappella. Recitare quotidianamente la Preghiera del pellegrinaggio 2014 ci ricorda la nostra missione e l’importanza del nostro lavoro…tutto va come apporto al Capitale di Grazie! Una volta alla settimana, ogni lunedì, celebriamo come “Famiglia Bundesheim” la Santa Messa e poi condividiamo la prima colazione.

Germania, Inghilterra, India, Polonia, Cile, ed Ecuador, 9 persone di 6 nazionalità diverse che ogni giorno si riuniscono per formare un “paese” dove già si vive il 2014!

La 
Nuove idee e progetti sorgono ogni passo del nostro pellegrinaggio:
*Presto ci sarà un permalink, in cui potranno trovare sempre l’edizione più recente del Bollettino 2014.
*Cominciando questo 18 febbraio si celebrerà una Santa Messa al mese per i nostri benefattori, che appoggiano, non solo con le loro preghiere, bensì anche con il loro apporto economico, a tutti coloro che hanno lavorato nella Casa dell’Alleanza a Schoenstatt: il Team 2014, l’Ufficio Internazionale di Comunicazioni ed anche schoenstatt-TV.


Prossimamente: Riunioni di Responsabili delle Tende d’Alleanza
Dal 7 al 10 di marzo si terrà a Schoenstatt la riunione dei responsabili delle Tende d’Alleanza. Coloro che volessero presentare progetti in uno o più dei cinque campi possono ancora mettersi in contatto con gli incaricati: http://www.schoenstatt2024.org/es/imformation/team-contact/

Il pellegrinaggio mondiale del Simbolo del Padre
Il Simbolo del Padre continua visitando paesi e destando vita al suo passaggio. Durante le ultime settimane ha visitato Austria, poi è andato a Roma per una settimana, da dov’è ritornato al Santuario Originale per essere mandato a Messico, via Milwaukee. Per sapere di più intorno al Pellegrinaggio Mondiale del Simbolo del Padre fate click qui.

Published by
Fr. Andrew Pastore
Schoenstatt International Communication Office 2014
Pater-Josef-Kentenich-Str.1
56179 Vallendar
Germany - Deutschland - Alemania


E-Mail: info a schoenstatt2014.org
Web: www.schoenstatt2014.org		
Contacts
P. Stefan Strecker
strecker a schoenstatt2014.org
Schw. M. Luciane Machens
M.Luciane a schoenstatt2014.org

Fr. Andrew Pastore
fr.andrew a schoenstatt2014.org


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.mchosting.eu/pipermail/kd1645-in-cammino-al-2014/attachments/20130219/a89e5140/attachment.htm>


More information about the Kd1645-in-cammino-al-2014 mailing list