[in-cammino-al-2014] Newsletter Schönstatt 2014

www.schoenstatt2014.org Bollettino ufficiale del Team 2014, Schoenstatt kd1645-in-cammino-al-2014 a mail.mchosting.eu
Mer 24 Apr 2013 12:44:03 CEST



Se questa e-mail non si apre correttamente, clicca qui

	
In cammino al 2014
Aprile 2013 - Numero 17

"La Chiesa ci chiama costantemente ad una nuova Evangelizzazione, ci chiede di collaborare con gesti concreti, che manifestino l'unzione che abbiamo ricevuto. I tempi ci affrettano. Non abbiamo diritto a fermarci accarezzandoci l’anima. A restare chiusi nel nostro piccolo circolino…piccolissimo. Non abbiamo diritto a restare tranquilli, a voler bene solamente a noi stessi….Dobbiamo uscire a parlare a questa gente della città, a chi vedevamo affacciato al balcone. Dobbiamo uscire dal nostro guscio dire loro che Gesù vive, e che Gesù vive per lui, per lei, e dirglielo con gioia….nonostante che a volte possiamo sembrare un po’ pazzi. "
Card. Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco

L’editoriale
             
Cari Pellegrini,

La primavera, una parola che si ascolta molto in questi momenti, è giunta in Europa e coloro di voi che siete in autunno, sicuramente state aspettando il ritorno del tempo primaverile. Grazie a Dio, la Primavera è arrivata a Schoenstatt.

Il 13 aprile è stato il primo giorno con un clima gradevole, il giorno della benedizione della rinnovata cappella delle Signore di Schoenstatt nella Haus Regina. È stata una preziosa celebrazione, in cui qualcosa ha avuto uno speciale significato per me. Una Cappella, in cui P. Kentenich ha celebrato la Santa Messa tante volte, ed ora ha un aspetto splendente e moderno, che mantiene lo Spirito di quanto rappresenta la Casa e la Comunità. Qualcosa che tutti vorremmo fare, come Famiglia, nel nostro pellegrinaggio, rinnovarci nel grande spirito del nostro Fondatore per continuare durante i prossimi cento anni con la stessa Alleanza d’Amore, che lui ha suggellato il 18 ottobre 1914.

Già andiamo con tutto questo verso il cammino corretto, verso la nuova “primavera” della Chiesa. Un nuovo Papa, una nuova visione, una nuova equipe di Cardinali per appoggiare nel processo di governo della Chiesa, ed….. un Padre di Schoenstatt con un ruolo in questa nuova istituzione !!

Alcune persone chiedono segni. Pare che molti segni siano apparsi nel nostro pellegrinaggio in cammino al 2014, come risposta alla nostra apertura di riunirci per rinnovare l’Alleanza d’Amore. È il nostro compito: rinnovare e rispondere

Dio vi benedica

P. Andrew

Lettera di squadra 2014
             
Il nostro Team ha conquistato durante i mesi scorsi appoggio nelle aeree di logistica dei benefattori e delle comunicazioni, ed anche nel lavoro delle differenti equipe per il programma delle Tende della Cultura d’Alleanza. L’informazione di contatto delle equipe delle tende potete trovarla nella nostra pagina web (fate click qui)

Varie riunioni sono pianificate per il continuo sviluppo del nostro programma, se avete idee o volete aiutare in qualche modo, per favore mettetevi in contatto (info a schoenstatt2014.org)

Conferenze pendenti:

Maggio2013 – Riunione delle Casa e Centri di Formazione a Schoenstatt
Giugno 2013 – Riunione con autorità locali
Agosto 2013 – Riunione con la stampa
15-17 Novembre – Riunione di direttori del Movimento e Team Nazionali 2014 di paesi Europei (anche Asia e Africa)
29 Novembre – 1° dicembre2013 – Riunione di Direttori del Movimento e Team Nazionali2014 di paesi dell’America del Sud e Stati Uniti.
Gennaio 2014 – Conferenza di Logistica
Marzo 2014 – Giornata dei responsabili delle Tende della Cultura d’Alleanza
Aprile 2014 - Stampa internazionale
La Musica 2014 continua suonando, la data di chiusura del concorso per la “Canzone del Giubileo 2014” si è postergata.

Nell’Ufficio 2014 si sono ricevuti una gran quantità di apporti creativi al concorso per la Canzone del Giubileo 2014 e per la versione musicale del motto “la Tua alleanza, la nostra missione” durante le ultime settimane e gli ultimi mesi. Il “Team Musica” 2014 ringrazia tutti coloro che hanno partecipato al progetto con le loro canzoni, il che ha permesso la selezione tra una varietà di musica e testi.

Le differenti composizioni del Brasile, dell’Ecuador, dell’Italia, del Burundi, della Nigeria e della Germania riflettono la ricchezza culturale della Famiglia di Schoenstatt internazionale, e destano la gioia anticipata di vibranti melodie e ritmi per il gran Giubileo 2014. La data del termine di iscrizione per la Canzone del Giubileo 2014, che si ascolterà per l’apertura dell’Anno Giubilare il 18 ottobre 2013, si è postergata al 31 maggio 2013, dovuta alla crescente partecipazione. Ma anche dopo sono sempre benvenute altre canzoni!

La commissione si rallegra di ricevere più canzoni, affinché il Giubileo dei 100 anni echeggi in ottobre 2014!

(Consultate i termini e le condizioni per il concorso)

Andiamo contenti in pellegrinaggio al tuo Santuario…..

Il pomeriggio della domenica con un clima di vera primavera dopo il freddo e il lungo inverno… una nuova vita che sorge…

Un’equipe molto dedicata si è riunita in questo giorno di primavera nell’Ufficio 2014 per discutere e cercare opzioni di aiuto economico in vista delle preparazioni alla Celebrazione Giubilare 2014. Dopo di un intenso scambio di opinioni ed esperienze si è riusciti a definire le decisioni da prendere per fare il seguente passo.

Potete mandare i dati di possibili contatti: come patrocinatori, fondazioni o istituzioni, o i vostri suggerimenti e consigli in proposito, al seguente indirizzo di posta elettronica, sponsoring a schoenstattt2014.org persona di Contatto e coordinatore, P. Michael Hagan.

Cerchiamo specialmente patrocinatori per le aeree, che non sono coperte dai costi d’iscrizione:

*Appoggio economico per le famiglie con vari figli
*Appoggio economico per il programma di volontari ed aiutanti
*Appoggio economico per la rete economica internazionale di comunicazione
Vogliamo ringraziarvi per l’appoggio e le donazioni, grandi e piccole, che fino al momento ha ricevuto il Team Centrale 2014. E tutti coloro che sono uniti a noi in questo modo e con le loro preghiere devono sapere che:

Ogni mercoledì alle ore 8.30 (CET) celebriamo la Santa Messa nella piccola Cappella della Casa d’Alleanza per le intenzioni dei nostri benefattori.

Ogni sera ci ricordiamo di tutta la Famiglia Internazionale di Schoenstatt durante la benedizione nel Santuario Originale.

Ogni sabato presentiamo un progetto apostolico alla MTA nel Santuario Originale durante la Santa Messa alle ore 7,15, e chiediamo abbondanti benedizioni per tutti coloro che sono uniti in qualche maniera con i rispettivi progetti.

Ringraziamo anche per tutte le idee che si sono sviluppate e completate, non solo in termini di donazioni monetarie, bensì nel senso del livello mondiale nell’aerea pedagogica, sociale e religiosa, affinché in cammino al 2014 Schoenstatt sia più conosciuto.

Andando con gioia in pellegrinaggio verso il centenario, con ogni passo del nostro pellegrinaggio verso una nuova primavera di Schoenstatt, insieme a voi!

In ogni passo che facciamo sul nostro cammino da pellegrino
             
“Portate la croce pellegrina per tutti i continenti, per le vie del mondo. Portatela rispondendo all’invito di Gesù: (Matteo 28, 19), che è il tema della Giornata Mondiale della Gioventù di quest’anno. La portate per dire a tutti che, nella croce, Gesù ha fatto crollare il muro dell’inimicizia, che separa gli uomini e i popoli, ed ha portato la riconciliazione e la pace. È bene seguire Gesù; è bene andare con Gesù; è bene ascoltare il messaggio di Gesù, è bene uscire da se stessi andare alla periferia del mondo e dell’esistenza, per portare Gesù”, con queste parole dell’omelia della Domenica degli Ulivi Papa Francesco ha incoraggiato i giovani del mondo a convertirsi in missionari ed apostoli portando il simbolo della Croce Pellegrina. Un nuovo nome per la Croce della Giornata Mondiale della Gioventù, che è sorto dalla preparazione per la GMG a Rio, che esprime la realtà dell’attività missionaria e pellegrina, trasmettendo il comandamento missionario di Gesù, il richiamo ad uscire a proclamare Cristo fino ai confini della terra, e al cuore della cultura del mondo in cui viviamo. È lo stesso impulso che ha portato a cambiare il programma della settimana prima della GMG in una “Settimana Missionaria” per la prima volta nella storia. È lo stesso incentivo che muove la Gioventù di Schoenstatt ad impossessarsi del rinnovamento missionario di Schoenstatt, in numerose attività di pellegrinaggio: come la Notte del Santuario, la Crociata di Maria, notti di vigilia e pellegrinaggi a piedi a Santuari ed Edicole. Sperimentiamo quanto le “sfide e il dinamismo della Gioventù” ( Messaggio 2014) lavorano nella nostra Famiglia come lo Spirito Santo, che perturba la nostra zona di confort, in cui diciamo “Che bene stare insieme!!”, come ha detto ieri Papa Francesco. È questa forza giovanile, che dà un nuovo dinamismo alla Campagna della Madonna Pellegrina, che va incontro ad altri giovani e alle missioni universitarie. Sì, siamo giovani. Coloro che pensano che siamo perduti, superficiali. Anzi proprio perché siamo giovani sappiamo, che ora tocca a noi. Siamo una gioventù che si muove per avere un paese migliore”. Questo dice la missione della “Gioventù che si muove”, un’iniziativa della Gioventù di Schoenstatt di Tucuman, Argentina, che promuove le virtù civili e la responsabilità mediante l’organizzazione di corsi in scuole, così ispirano giovani professionisti ad offrire le loro abilità, a coloro che più ne hanno bisogno. Il prossimo sabato si celebrerà la Santa Messa in cammino al 2014 in alleanza con la Gioventù che si muove. Anche giovani in Brasile organizzano come loro Azioni Solidali a Natale e a Pasqua con bambini di scarse risorse, e persone, che vivono per la strada. Altri appoggiano i programmi di educazione per bambini della strada in Paraguay, Burundi, o vanno come missionari di Schoenstatt in Nigeria.

“Nella valutazione delle Missioni di quest’anno è sorto qualcosa di molto interessante: i capigruppo delle missioni (che fanno un addestramento per esserlo) ha chiesto che nella formazione si inserisca la Madre Pellegrina”, dice P. Diogo Barata del Portogallo. Ed una giovane che ha scritto intorno a questo evento ha commentato: “È la Madre che viene a compiere la sua promessa di attrarre i cuori giovanili”.

“Voi avete una parte importante nelle celebrazioni della fede”, ha affermato Papa Francesco. “Ci portate la gioia della fede e ci dite che dobbiamo vivere la fede con un cuore giovane sempre: compreso a settanta, ad ottanta anni”. A meno di 100 giorni dalla Giornata Mondiale della Gioventù, gli incontri “Cor unum” e “Ignis” della Gioventù di Schoenstatt, la preghiera ufficiale della GMG 2013 guiderà i prossimi passi del nostro pellegrinaggio: “O Spirito Santo! Amore del Padre e del Figlio, con lo splendore della Tua Verità, con il fuoco del Tuo Amore, manda la Tua Luce su tutti i giovani, affinché incentivati dalla GMG, portino ai quattro angoli del mondo la fede, la speranza e la carità, convertendosi in grandi costruttori della cultura della vita e della pace e nei protagonisti di un nuovo mondo…”

Provenienti da paesi
             
Stati Uniti

I preparativi per il Congresso del Santuario Domestico che si terrà a Milwaukee la prossima estate vanno a gonfie vele, mentre viviamo questo Anno della Corrente missionaria. Il Santuario Domestico è un’espressione ed un regalo delle prime famiglie che erano entrate in contatto con la spiritualità di Schoenstatt in collegamento con un suo contatto con e dall’esperienza dei Santuari Filiali. Il Congresso del Santuario Domestico sarà occasione per ricevere ispirazione e rinnovarci, insieme agli schoenstattiani di tutto il mondo. Abbiamo già confermata la partecipazione di delegazioni del Messico, dell’Argentina, del Cile, del Paraguay, dell’Ecuador, e della Germania tra altre. Vogliamo attraverso quest’esperienza infiammarci mutuamente nella nostra coscienza di missione. Speriamo che questo congresso sia un’opportunità, affinché il Movimento negli Stati Uniti condivida con la Famiglia di Schoenstatt Internazionale il regalo, che abbiamo di essere uno dei luoghi, dove il Padre ha lasciato la sua orma nei membri e nelle comunità. Non vogliamo soltanto celebrare i 50 anni del Santuario Domestico, bensì vogliamo anche convertirlo in una parte vitale della nostra missione in quest’anno, che viviamo per la missione, e condividerla con il mondo.

Un’altra area di sviluppo ha continuato a crescere nello stato del Texas nei Rami di universitari, sia maschili, sia femminili. Molte iniziative si sono tenute quest’anno. Dalla prima Missione Universitaria presente nella gioventù dell‘America, fino al programma del Venerdì Santo con la Via Crucis nel Centro di Austin, ed infine la responsabilità assunta da una delle Tende per l’Adorazione nella notte di vigilia durante la Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a Rio in agosto. La vita vibrante dei Rami Universitari è stata fonte di rinnovamento ed ispirazione per il Movimento in Texas come segno di vitalità di questa nuova generazione di giovani schoenstattiani. Quest’anno più che mai vogliamo infiammarci per la missione nella forza della nostra Alleanza, mentre sperimentiamo i frutti di questa enorme corrente di vita in ogni visita e in ogni contatto con le differenti comunità di Schoenstatt distribuite per tutta la nazione.

la 
Membri del Team 2014 si sono recati a Roma per partecipare all’Incontro del “Team Roma” in maggio. Si sono tenuti vari Incontri in occasione del viaggio per concretare diversi aspetti riguardo la trasmissione in diretto degli eventi.

Si è creato una nuova equipe, che s’incaricherà di promuovere e ricevere donazioni per le preparazioni e lo sviluppo della celebrazione giubilare. Per più informazioni potete scrivere a: sponsorring a schoenstatt2014.org


La cultura d’Alleanza è la risposta di Schoenstatt alla domanda da parte della Chiesa e della società: Schoenstatt, che cosa fa? Il Movimento di Schoenstatt ha motivato la nascita di molte attività apostoliche, sociali, pedagogiche, missionarie e pastorali in lungo e in largo di tutto il mondo. Si tratta sempre della creazione del mondo fondata sull’Alleanza d’Amore, una cultura d’Alleanza in tutti gli ambiti della vita. Presentiamo in seguito alcune di queste iniziative con le loro più recenti azioni apostoliche!

l Rosario degli Uomini è arrivato alla parrocchia di Sant’Antonio

Il giorno 28 febbraio 2014 è arrivato il Rosario degli Uomini alla parrocchia di Sant'Antonio nella città di Ourinhos, diocesi dello stesso nome, nello stato di San Paolo. Erano giunti 51 uomini del Rosario di Jarenzinho. Sono stati accolti da P. Rigerio, vicario parrocchiale, P. Luis e gli uomini del Rosario di questa parrocchia.

http://www.schoenstatt.org/it/news/1803/191/Il-Rosario-degli-Uomini-e-arrivato-alla-parrocchia-di-Sant-Antonio.htm

Un insieme di generali antichi, Premi Nobel, presentatori di show

Tutto dipende dal leader. Il successo scolastico dipende dai buoni professori. Il successo dell'ambiente dell'impresa dipende dai buoni impresari. E i giorni dall'elezione di Francesco danno ragione e speranza: Colui che è stato eletto Papa, può e potrà cambiare questa Chiesa. http://www.schoenstatt.org/it/news/1807/191/Un-insieme-di-generali-antichi-Premi-Nobel-presentatori-di-show.htm

Pubblicato da
Fr. Andrew Pastore
Schoenstatt International Communication Office 2014
Pater-Josef-Kentenich-Str.1
56179 Vallendar
Germany - Deutschland - Alemania

E-Mail: info a schoenstatt2014.org
Web: www.schoenstatt2014.org

	
Contatti
P. Stefan Strecker
strecker a schoenstatt2014.org
Schw. M. Luciane Machens
M.Luciane a schoenstatt2014.org

Fr. Andrew Pastore
fr.andrew a schoenstatt2014.org


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.mchosting.eu/pipermail/kd1645-in-cammino-al-2014/attachments/20130424/f0537000/attachment-0001.htm>


More information about the Kd1645-in-cammino-al-2014 mailing list