[in-cammino-al-2014] Newsletter Schönstatt 2014 - Il settembre 2012

www.schoenstatt2014.org Bollettino ufficiale del Team 2014, Schoenstatt kd1645-in-cammino-al-2014 a mail.mchosting.eu
Mar 18 Set 2012 09:17:32 CEST


 
	
In cammino al 2014
Il settembre 2012 - Numero 10

“Joao Pozzobon si chiamava “l’asinello della Mater”. Issiamo l’immagine della MTA e la corona e con i pezzi della sua cornice riusciremo, tra tutti, come Famiglia di Schoenstatt, a ricomporre e rinnovare nel 2014 un’Alleanza d’Amore, che non sia una di più, bensì l’impegno d’infiammare il mondo con la MISSIONE e la dedicazione generosa e rischiosa. Un nuovo Schoenstatt per la Chiesa. Ora più che mai, MADRE! Portaci, dove più hanno bisogno di noi! Indicaci il cammino…e là andremo!!! Senza frontiere, né titubanze, offrendoci come strumenti, dando piccole testimonianze di vita, che riescano unite a formare nuovamente la tua cornice. Verso la Chiesa….e il mondo! Ad infiammare i cuori!”
Silvia Losada

L’editoriale
             
Cari pellegrini,

Al prepararci per il pellegrinaggio di tutta la Famiglia di Schoenstatt nel 2014, la mia mente ritorna più di una volta alle esperienze del 1985, il Centenario della Nascita di P. Kentenich. Poco dopo l’evento si è pubblicato un libro, che documenta la preparazione e la celebrazione di questo grande evento con il titolo: “Che settembre!”

Che settembre, infatti, abbiamo avuto. Con il Pellegrinaggio Europeo della Campagna della Madonna Pellegrina c’è stato un “anticipo” di quello che avverrà. 3000 pellegrini intorno al Santuario Originale celebrando la MTA e la sua opera missionaria, in questa preparazione per cominciare l’Anno della Corrente Missionaria. Schoenstatt.org è stato pieno di avvenimenti, in cui la preparazione al Giubileo diventano tangibili e reali, tanto reali, che già si può prenotare il viaggio.

Inoltre il Dott. Peter Wolf, dell’Istituto dei Sacerdoti Diocesani, ha scritto un nuovo libro per aiutare gli schoenstattiani nella preparazione. Il libro ci darà una mano ad immedesimarci al nostro Anno della Corrente Missionaria.

Infinite grazie a tutti coloro che si sono avvicinati a noi dopo il nostro ultimo bollettino, per aiutarci con le nostre reti sociali, dalle quali vanno sorgendo molte iniziative interessanti. Oggi vorremmo domandare se c’è qualcuno che potrebbe aiutarci con le traduzioni (specialmente dal tedesco e in tedesco, dall’inglese e in inglese). Abbiamo una numerosa equipe di volontari, ma dobbiamo crescere man mano che avanziamo piano, piano nel nostro pellegrinaggio in cammino al 2014. Se potete aiutare, per favore comunicatevi con: fr,andrew a schoenstatt2014.org

Per favore, trasmettete questa mail e aiutate, affinché tanti si sottoscrivano al bollettino facendo click qui.

Dio vi benedica

P. Andrew Pastore
In ogni passo che facciamo sul nostro cammino da pellegrino
           
 L’Anno della Corrente Missionaria s’avvicina rapidamente e le aspettative vanno crescendo. Il nostro sguardo si rivolge quest’anno ai progetti apostolici, alle iniziative missionarie e ai gesti missionari personali, che coincideranno con l’Anno della Fede al servizio della Nuova Evangelizzazione della Chiesa Universale, e che ci avvicinerà alla corrente Giubilare e alla crescita della coscienza d’apostolato, come l’obiettivo di tutto quello che siamo e facciamo come Movimento Apostolico di Schoenstatt.

Che grandezza quella di Joao di “consegnare” la sua Immagine…affinché ELLA possa essere, come la Famiglia di Schoenstatt, fondata di nuovo nel suo spirito originale per il suo 2014, e sia nostra come la generazione 2014 e non come una reliquia in un museo, non come una storia, bensì in pellegrinaggio con e come noi….”C’è alcun dubbio che la Madonna Pellegrina insieme con la Croce dell’Unità sarà segno e simbolo del 2014?” Questo è stato uno dei primi commenti dopo l’incidente del 28 agosto, la festa di Sant’Agostino, quando la Madonna Pellegrina Originale è stata severamente colpita in un incidente durante il suo pellegrinaggio per il Brasile. Una volta ancora in questo triennio i pellegrini in cammino al 2014 hanno risposto con maturità, fede e fuoco missionario ad una sfida: in Brasile e in tutto il mondo, la risposta in questo momento storico è un impegno rinnovato e rafforzato dalla missione e da un amore profondo ed eroico per la MTA, come una pellegrina tra i pellegrini e una missionaria tra i missionari dell’Alleanza d’Amore.

Il raggiante e prezioso Pellegrinaggio Europeo della Campagna della Madonna Pellegrina, che si è tenuto alcuni giorni dopo l’incidente con l’incoronazione della MTA come Regina della Nuova Evangelizzazione, con la presenza di 3000 pellegrini di 17 paesi colmando il Santuario Originale e i suoi dintorni, è stato un punto culminante alle soglie dell’Anno della Corrente Missionaria. Accompagnato, inoltre, dalle parole di Mons. Fisichella che hanno definito un ampio obiettivo della nuova Evangelizzazione la meta della Chiesa, e dalla ”preoccupazione della Chiesa per lo sviluppo di ciascuna persona nella sua totalità specialmente dei più poveri e dimenticati nel cuore della sua missione evangelizzatrice” come ha detto Benedetto XVI recentemente in una lettera. Il nostro Giubileo acquista il massimo significato in questo momento storico per la Chiesa. Ci prepariamo, per celebrare questo Giubileo, a servire la Chiesa nella sua chiamata più radicale, che significa proclamare il Vangelo vivo, Cristo nella sua Chiesa, e metterlo al servizio della gente attuale.

Lo facciamo con abbondanti iniziative e progetti apostolici nei cinque campi strategici, che sono stati approvisti e definiti nella Conferenza 2014, dei quali si trova già una piccola mostra nelle Tende virtuali della Cultura d’Alleanza nella nostra pagina internazionale schoenstatt.org . Dopo avere celebrato più di 100 Messe ogni sabato “In cammino al 2014” in alleanza con i paesi dove Schoenstatt è presente, da ottobre sarà il momento dei progetti.

Con la gioia e la sorpresa di tanti, il numero di progetti che sono stati presentati nelle “tende virtuali” bastano per tutto l’anno….e molti di più verranno e saranno presentati nelle Tende della Cultura d’Alleanza durante il giubileo a Schoenstatt nel 2014. Questi progetti dimostrano quello che Schoenstatt fa concretamente di giorno in giorno, motivato dall’Alleanza e creando Alleanze, per i bambini, le famiglie, le parrocchie, i carcerati, gli ammalati, le persone che soffrono, i giovani, gli handicappati, i lavoratori, gli impresari, i maestri e gli alunni….Ci sono storie di eroi e storie di coloro che muovono le montagne nei nostri progetti apostolici, storie di persone di molta fede e persone di molta dedicazione.

C’è un piccolo gruppo di famiglie e maestri in Germania che hanno voluto costruire  come loro missione, una scuola secondo la pedagogia di P. Kentenich in regalo per il 2014. Ma, nonostante la mancanza di denaro, la resistenza politica, un credito cancellato ad ultima ora, la scuola si è inaugurata il 9 settembre ed ha aperto le sue porte a 17 alunni il 13 settembre 2012.

Ci sono studenti universitari in Argentina, che hanno riparato e decorato un club sportivo ed altre installazioni in un paese povero con l’idea di creare un centro comunitario ed uno spirito comunitario. Alcune Madri dell’Argentina, della Germania e del Cile si occupano di seminaristi: pregando per loro, visitandoli, accogliendoli nelle proprie case, facendo loro regali per il giorno del compleanno….Un gruppo di studenti universitari spagnoli stanno preparando un film per diffondere la fede e i valori….Vari professionisti giovani offrono educazione e assistenza medica agli abitanti di un lontano paesino dimenticato…Alcune famiglie in Austria stanno pubblicando una rivista piena di esempi di grandi esperienze familiari, che arriva a migliaia di famiglie in Austria e oltre…Un gruppo di Schoenstatt in Africa del Sud promuove la festa dell’Assunzione di Nostra Signora per enfatizzare il ruolo di Maria come Patrona dell’Africa del Sud…Al centro di questi e molti altri progetti emozionanti lavorano gli apostoli, i missionari individuali, i cui Santuari del cuore sono la forza per tutto quanto fanno e dedicano.

Ricordiamo l’incidente della Madonna Pellegrina Originale, la cui cornice si è rotta, ma l’Immagine è rimasta intatta.

Come il Santuario, la Madonna Pellegrina, il progetto concreto è qualcosa di esterno, che esprimono tanto il Santuario vivo, cui ciascuno è chiamato ad incarnare come Tempio dello Spirito Santo e luogo di Maria, quanto LA MADONNA PELLEGRINA, che vuole andare in pellegrinaggio tra i suoi pellegrini, con suo Figlio, Immagini vive di Maria, di quella Chiesa che serve da missionaria di cuore in cuore, di focolare in focolare, di posto di lavoro in posto di lavoro, di progetto apostolico in progetto apostolico….fino a che il mondo intero si trasformi in una Tenda della Cultura d’Alleanza.

Con ogni passo del nostro pellegrinaggio, questo sogno si converte sempre di più in una realtà.

L’impulso
             
La Tua Missione, la Nostra Missione – Testi di Padre Kentenich sulla missione e sullo spirito missionario.

Il Movimento Apostolico di Schoenstatt: è più che una frase, è un programma e lo è stato fino dall’inizio. Quando la Conferenza 2014 ha scoperto, nell’anno 2009, che l’elemento “missionario” era uno dei più forti nella vita del Movimento di Schoenstatt in tutto il mondo, ha destato una gran sorpresa e gioia. Quando si è stabilito che “l’Anno della Corrente Missionaria” sarebbe stato il terzo anno del Triennio, nessuno immaginava che il Santo Padre avrebbe proclamato proprio quel periodo, un “Anno della Fede” in servizio alla Nuova Evangelizzazione. Schoenstatt si sente chiamato, attraverso quest’esperienza di fede, motivato dall’entusiasmo dei progetti apostolici,  rinforzato dalla sua azione missionaria, affinché per mezzo del potere di formazione dell’Alleanza d’Amore, il carisma di P. Kentenich possa essere trasformato in azioni pratiche del nostro tempo. ( Dal prologo)
I testi di P. Kentenich riuniti in questo libro dimostrano, che il Movimento Apostolico di Schoenstatt è apostolico nella sua natura, e che lo spirito e l’operare missionario sono d’accordo con il modello di P. Kentenich e della generazione fondatrice. La gente cerca una Chiesa, una comunità di fede, che dimostri con fatti come lo zelo per il Vangelo impregna il mondo e la sua cultura. Che i testi di questo libro siano una motivazione, affinché mediante noi, molti scoprano questa Chiesa in e mediante Schoenstatt.

Disponibile da settembre in:

Tedesco 
Prezzo: 12,90 Euro
ISBN 978-3-935396-37-0
Schoenstatt-Verlag
Data di pubblicazione: 1/10/2012
Si accettano richieste in anticipo.

Schönstatt- Verlag
Verlag – Buchhandlung – religiose Kunst
Hillscheider Str.1
56179 Vallendar
Tel.:0261/6404-300
E.mail:schoenstatt-verlag a s-ms.org
Pagina web: www.schoenstatt-verlag.de 
Schoenstatt Verlag terrà la pubblicazione disponibile anche a Schoenstatt in altre lingue.

Spagnolo
Editorial Nueva Patris, Schoenstatt
José Manuel Infante 132 – Providencia – Santiago – Cile
Tele,: (56) (2) 235 1343 – Fax. (56) (2)235867° - GERENCIA a PATRIS.CL 
http://.www.patris.cl 
Sarà anche disponibile come libro elettronico

Inglese
ISBN: 59438-019-8
Schoenstatt Editions USA
Hermana Jacinta 262-522-4216 o sejacinta a schsrsmary. Org
W284N698 Cherry Lane. Waukesha, WI 53188
Prezzo: $10

Se avete bisogno d’aiuto per trovare materiale, per favore comunicatevi mission a schoenstatt2014.org

Se conoscete qualche altra traduzione, che si stia realizzando e sia disponibile in versione stampata, come libro elettronico o PDF, per favore comunicatevi: mission a schoenstatt 2014.org

La 
Anno della Corrente Missionaria
Manca solo un mese all’apertura dell’Anno della Corrente Missionaria. L’Apertura si terrà durante una vigilia nel Santuario Originale, alla vigilia del 18 ottobre -. Tutta la Famiglia Internazionale di Schoenstatt, in tutti gli angoli del mondo, è invitata ad unirsi a questa vigilia che sarà trasmessa in diretta via www.schoenstatt-tv.de

Un segnale forte sulla soglia 
dell’Anno della Corrente Missionaria
A poche settimane dall'apertura dell'Anno della Corrente Missionaria, con la Madonna Pellegrina Originale e la Croce dell'Unità come bandiere missionarie di Schoenstatt, si dà una triste notizia, che provoca nei pellegrini in cammino al 2014 un dolore tremendo e al contempo un impegno.
http://www.schoenstatt.org/it/news/1521/142/Un-segnale-forte-sulla-soglia-dell-Anno-della-Corrente-Missionaria.htm

Gesti missionari: Introducendo la Madonna Pellegrina
È stato prezioso leggere il Bollettino 2014 riferente alla lista di gesti missionari. Ebbene in Nigeria P. Stanley ha fatto due passi Avanti…
http://www.schoenstatt.org/it/news/1533/142/Gesti-missionari-Introducendo-la-Madonna-Pellegrina.htm

Published by
Fr. Andrew Pastore
Schoenstatt International Communication Office 2014
Pater-Josef-Kentenich-Str.1
56179 Vallendar
Germany - Deutschland - Alemania


E-Mail: info a schoenstatt2014.org
Web: www.schoenstatt2014.org		
Contacts
P. Stefan Strecker
strecker a schoenstatt2014.org
Schw. M. Luciane Machens
M.Luciane a schoenstatt2014.org

Fr. Andrew Pastore
fr.andrew a schoenstatt2014.org


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.mchosting.eu/pipermail/kd1645-in-cammino-al-2014/attachments/20120918/b12aaa97/attachment-0001.htm>


More information about the Kd1645-in-cammino-al-2014 mailing list