[in-cammino-al-2014] Newsletter Schönstatt 2014 - Ottobre 2012 - Numero 11

www.schoenstatt2014.org Bollettino ufficiale del Team 2014, Schoenstatt kd1645-in-cammino-al-2014 a mail.mchosting.eu
Mer 17 Ott 2012 04:15:02 CEST


	
In cammino al 2014
Ottobre 2012 - Numero 11

“La Madonna Pellegrina Originale, danneggiata seriamente in un incidente alla fine di agosto, è stata ristrutturata. La cornice e i dettagli in metallo sono perfetti, ma l’Immagine porta le orme di qualcuno che ha lottato e conquistato”. Ora più che mai abbiamo bisogno di raddoppiare le nostre preghiere e i nostri sforzi. Noi anche ci spezziamo per la nostra debolezza umana. Ma con la grazia di Dio, l’amore redentore di Cristo e la dolcezza di una Madre ci hanno “ristrutturato” completamente. La nostra fragilità non può permetterci di nascondere il nostro timore con scuse. Anzi siamo chiamati ad accettare umilmente la nostra piccolezza e a metterci come strumenti nelle mani di nostra Madre, e a percorrere il mondo, dove Ella vuole mandarci. Siamo stati scelti come apostoli di Cristo, e proprio a causa della nostra piccolezza.

Sarah-Leah Pimentel, Pretoria, Sud Africa

L’editoriale
             
2 años más

Carissimi Pellegrini,

Domani 18 ottobre, apriamo l’Anno della Corrente Missionaria nei nostri Santuari ed Edicole in tutto il mondo. Una vigilia nel Santuario Originale alle ore 19,30 testimonierà il nuovo passo che faremo nel cammino al 2014, (trasmissione in diretto, testi tradotti in tedesco, inglese e spagnolo), la nostra celebrazione per tutto quanto è sorto da quel primo momento dell’Alleanza d’Amore nel 1914.

Il che mi fa guardare avanti.

Al ricordare quanto è già trascorso, è impressionante tutto quello che è passato nel attraverso l’Ufficio Internazionale di Comunicazione Schoenstatt 2014 e il nostro Ufficio 2014 in questo ultimo anno. Si è installato un nuovo Team, le prenotazioni per la gran festa già sono cominciate, gli uffici rinnovati della Bundersheim ora sono tutti occupati (tanto che si devono perfino condividere), ci sono momenti di preghiera in comune con il Team, possiamo partecipare insieme ai pasti… Chiaro che ci sono abitudini e sfide, naturalmente si offrono sacrifici personali, ma affrontiamo anche la sfida di vivere la Cultura d’Alleanza nel nostro cammino di fede e speranza in cammino al 2014

L’Anno della Fede nella Chiesa è cominciato, ora comincia il nostro Anno della Corrente Missionaria. Il nuovo libro di Mons. Peter Wolf apre la nostra mente e il nostro cuore al messaggio missionario del nostro Fondatore (per prima volta il libro è disponibile in varie lingue prima del 18 ottobre, un passo di più nel nostro crescere internazionale), e le Tende virtuali si riempiono di esempi della forza apostolica dell’Alleanza d’Amore.

Questo mese vi scrivo dall’India, dove si è deciso ottenere che 100 famiglie prima del 2014 possano dire con convinzione “Apparteniamo a Schoenstatt”, il logo le bandiere e le preghiere non sono tanto visibili qui, ma lo spirito del 2014 è tanto tangibile in tutte le riunioni che ho presenziato. Sono appena arrivato a Chennai, una città moderna di rapido sviluppo, dove stanno costruendo una metropolitana che sarà terminata nel 2014. Per me è stata una grand’esperienza….. Quali sono le vie che dobbiamo aprire? Quali cammini dobbiamo costruire, affinché la grazia 2014 scorra? (Cercherò di mandarvi qualche fotografia)

Nella nostra riunione d’Incontro della Cultura d’Alleanza, fate attenzione ad un concorso che ha a che vedere con musica 2014, che sarà pronto dopo la celebrazione del 18 ottobre.

Dio vi benedica
P. Andrew Pastore

Iscrizione - Cliccando sul seguente link
In ogni passo che facciamo sul nostro cammino da pellegrino
           
Due anni dopo l’inizio del triennio di preparazione al Giubileo, nell’Anno della Corrente Missionaria, terzo anno del triennio, la porta del Santuario Originale resta aperta giorno e notte. Il Movimento di Schoenstatt ha ottenuto il diritto di usare il Santuario Originale. Un sogno, un desiderio espresso con fede e disposizione di lavorare, si è avverato. L’apertura dell’Anno della Corrente Missionaria questa sera nel Santuario Originale e il 18 ottobre nei Santuari filiali in tutto il mondo, è un breve momento di riposo durante il nostro pellegrinaggio. Ritorniamo indietro e ci uniamo alla canzone di Maria, che è diventata la nostra canzone di pellegrinaggio: “Magnifica la mia anima il Signore ed esulta il mio spirito in Dio, il mio Salvatore…..grandi cose ha fatto in me il Potente, Colui il cui nome è Santo e la cui misericordia si estende di generazione in generazione su coloro che lo temono..”. Una canzone di gratitudine per il sogno di un Santuario Originale libero e una Famiglia di Schoenstatt unita nel pellegrinaggio verso il profondo rinnovamento della sua Alleanza d’Amore, che sta diventando realtà.

Le parole di Mons. Heider Camara echeggiano. Se uno solamente sogna, è solo un sogno, se tutti sognano insieme, è l’inizio di una nuova realtà. La Conferenza 2014 è stata il sogno di tanti, il sogno di circa 100 rappresentanti di 33 paesi, di uno Schoenstatt ispirato e rinnovato dall’impulso di forti correnti di vita, uno Schoenstatt che esce ad offrire la sua ricchezza alla Chiesa e al mondo, lavorando per una “Cultura d’Alleanza” espressa in molteplici progetti apostolici e gesti missionari. Una Famiglia di Schoenstatt preparata per il rinnovamento dell’Alleanza d’Amore in unione con nostro Padre e Fondatore nel Santuario Originale, unita come una Famiglia missionaria mondiale ed interculturale, pronta e disposta ad essere mandata di nuovo…Non è stato solo un sogno. È stato l’inizio di una nuova realtà. Pensiamo a quanti passi del nostro pellegrinaggio sono stati fatti, quanto spesso si è recitata la Preghiera del Pellegrinaggio e in quante lingue la Madonna ha ascoltato i suoi pellegrini dire: “Madre, dacci la forza per costruire la Cultura d’Alleanza in questo mondo”. “Educaci, affinché siamo i tuoi missionari in questo secolo”. Quanti apporti al Capitale di Grazie si sono fatti. Quanta gente si è infiammata per il 2014, quanti si sono uniti al pellegrinaggio per condividere i loro carismi personali, e hanno dato tutto di loro stessi al servizio disinteressato per gli altri.

Schoenstatt solo si apre le porte…Un’anziana professoressa del Texas, che non aveva mai sentito parlare di Schoenstatt, si è innamorata dell’Immagine della MTA, che ha trovato in Internet. La settimana scorsa ha ricevuto centinaia di santini della MTA, che sono stati benedetti nel Santuario Originale insieme ad un’Immagine di una Madonna Pellegrina ed una Croce dell’Unità, perché lei vuole portare la Madonna e le grazie del Santuario ai carcerati.

Persone incaricate di un movimento missionario in Messico cercava materiale ed ha trovato Schoenstatt in Internet. Ora programmano andare in pellegrinaggio per i Santuari del Messico.
Qualcuno in Germania ha avuto il coraggio di offrire l’Immagine speciale della Madonna Pellegrina per i neonati a rischio di morte ad una giovane donna incinta e al suo fidanzato,  entrambi lontani dalla fede e dalla preghiera….ma la Madonna Pellegrina non tornerà più indietro, perché camminerà con loro, ovunque Ella desideri che loro vadano. Un libro intorno al concetto di P Kentenich di un nuovo ordine sociale è stato presentato in vari congressi accademici ed è stato richiesto da tanti
L’Accademia della Famiglia si è diffusa in Spagna e va crescendo in Lituania e Croazia…Ogni domenica un programma alla radio in Argentina, promosso dai missionari della Campagna della Madonna Pellegrina, diffonde informazioni di progetti missionari ispirati da Schoenstatt e termina il programma con la Preghiera Internazionale del Pellegrinaggio.
Una signora argentina ha portato la sua Madonna Pellegrina con sé nel suo viaggio ad una remota cittadina del sud argentino, dominata da una setta, dove vive la figlia. Ha chiesto al parroco della parrocchia di recitare il rosario con la Madonna e i vicini nella modesta cappella del luogo….La signora è ritornata a casa senza la Madonna Pellegrina, perché la Sua visita alle famiglie aveva portato tante benedizioni, che nessuno voleva che la signora se la portasse via.

Mentre la Chiesa si domanda come trasmettere la Buona Novella, il Vangelo, alla gente di oggi, dall’intellettuale sofisticato all’agricoltore più semplice, in nazioni società vecchie e nuove, abbiamo inaugurato l’Anno della Corrente Missionaria, offrendo una Cultura d’Alleanza in tanti progetti concreti di tipo sociale, missionario, pedagogico, pastorale, giovanile, familiare con gioia ed umiltà al servizio disinteressato come pellegrini. Che cosa è successo con le fiaccole che ci hanno dato due anni fa? Ci hanno infiammato. Che cosa accadrà con il cammino che è davanti a noi? Che cosa avverrà, quando tanto fuoco, tanta gioia e tante offerte inondino Schoenstatt e Roma nel 2014? Alcuno ha raccontato recentemente, che aveva cominciato a cantare il vecchio ritornello: “Lasciami far parte dei pellegrini, quando iniziano il loro cammino!!!”

Veglia per l'apertura dell'Anno della Corrente Missionaria.
             

La veglia per l'apertura dell'Anno della Corrente Missionaria si svolgerà alle 19:30 presso il Santuario Originale.
È possibile scaricare il testo per la Veglia in inglese, spagnolo e tedesco.
La Veglia sarà trasmessa da Live Stream - Clicca qui.
Se si perde la diretta streaming è possibile guardare online video - Clicca qui.
Il messaggio del Padre Heinrich Walter sarà disponibile online dopo la celebrazione - Clicca qui.

La 
Nouvo -schoenstatt2014.org
Nella pagina www.schoenstatt2014.org da poco tempo c’è un testo essenziale sulla Corrente Missionaria.
Le Messe del pellegrinaggio “in cammino al 2014” nel Santuario Originale si celebrano da ottobre in Alleanza con i progetti apostolici. Il testo su quanto significano queste Messe è stato attualizzato.

Più informazione e studio per approfondire la preparazione al Giubileo si può ancora scaricare direttamente in www.schoenstatt2014.org. Qui si trovano tutti i documenti ufficiali del 2014, il logo in vari formati e misure, un file di bollettini e molto di più. - Download

Nouvo - schoenstatt.org
C’è qualcosa realmente nuovo in schoenstatt.org: Una mappa. Una mappa, che ha la potenza di creare un’annessione. Questa mappa mostra le visite a schoenstatt.org, all’istante, ogni visita lascia nella mappa una stella. In pochi giorni questa mappa si è convertita in un indicatore della presenza dell’Alleanza d’Amore, in cui si può apprezzare che Schoenstatt è una Famiglia internazionale ed unita, che va in pellegrinaggio al 2014. Questa mappa: un simbolo concreto di una sempre esistente corrente di vincoli. Molti di coloro che vedono le proprie stelle e quelle degli altri, spontaneamente si consacrano alla Mater insieme con gli altri visitatori di quel momento….
Trovate la mappa in “Strumenti”, al lato sinistro di ogni pagina che si apre.

Come portare il Vangelo all’uomo di oggi
Il gran sogno dei partecipanti della Conferenza 2014 era, che questo triennio di preparazione al Giubileo fomentasse una serie di un’infinità di progetti dalla forza forgiatrice dell’Alleanza d’Amore; progetti che dimostrassero alla Mater e alla Chiesa, quanto Schoenstatt realmente le ama e lo dimostra con fatti. Non dalla forza umana solamente, né anzitutto, bensì dalla forza della Corrente Missionaria.
http://www.schoenstatt.org/it/news/1573/142/Come-portare-il-Vangelo-all-uomo-di-oggi.htm

Che gesto missionario ho avuto oggi?
Per il 18 ottobre prossimo, quando comincerà l’Anno della Corrente Missionaria, Mons. Dott. Peter Wolf ha redatto insieme alla sua competente equipe, testi di P. Kentenich che parlano della Missione, del significato della missione e dello spirito della missione apostolica del Movimento di Schoenstatt.

http://www.schoenstatt.org/it/news/1581/53/Che-gesto-missionario-ho-avuto-oggi.htm
Published by
Fr. Andrew Pastore
Schoenstatt International Communication Office 2014
Pater-Josef-Kentenich-Str.1
56179 Vallendar
Germany - Deutschland - Alemania


E-Mail: info a schoenstatt2014.org
Web: www.schoenstatt2014.org		
Contacts
P. Stefan Strecker
strecker a schoenstatt2014.org
Schw. M. Luciane Machens
M.Luciane a schoenstatt2014.org

Fr. Andrew Pastore
fr.andrew a schoenstatt2014.org


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.mchosting.eu/pipermail/kd1645-in-cammino-al-2014/attachments/20121017/881bff8f/attachment-0001.htm>


More information about the Kd1645-in-cammino-al-2014 mailing list