[in-cammino-al-2014] Newsletter Schönstatt 2014

www.schoenstatt2014.org Bollettino ufficiale del Team 2014, Schoenstatt kd1645-in-cammino-al-2014 a mail.mchosting.eu
Dom 18 Mar 2012 11:55:57 CET


	
In cammino al 2014
Marzo 2012 - Numero 4

Se c'è qualcosa che mi è giunto profondamente, in questo periodo di grazie della Conferenza e del triennio di preparazione al Giubileo, è che abbiamo una missione. Non abbiamo bisogno di giustificarci, né di nasconderla per offrirla alla Chiesa e all'uomo del nostro tempo – in atteggiamento di Magnificat.
P. José Maria Garcia
L’editoriale
             
Con ogni passo del nostro pellegrinaggio

Carissimi amici,

Ebbene, pare che in queste ultime settimane sono stati fatti gi à abbastanza passi avanti nel cammino del nostro pellegrinaggio verso il 2014. La sfida che ha presentato il ritiro provvisorio di P. José Maria per ragioni di salute, forse è stata “mitigata” dal fatto che la nuova equipe è ora più grande ed è così preparata ad affrontare gli avvenimenti.

Il cambiamento sempre significa insicurezza, ma come abbiamo costatato nella riunione dei responsabili delle Tende della Cultura d’Alleanza mediante le notizie intorno al Santuario Originale e le varie iniziative di appoggio al nostro pellegrinaggio, nostra Madre è accanto a noi e il nostro camminare continua con una determinazione rinnovata e molta fede nel potere dell’Alleanza d’Amore.

L’informazione di oggi porta notizie della nuova equipe, insieme ad alcune riflessioni di P. Peter Wolf, il suo libro che accompagna l’Anno della Corrente del Santuario realmente ci aiuta a considerare nel loro significato essenziale l’Alleanza e la responsabilità missionaria.

Naturalmente, la prossima volta che si scriverà sul Bollettino, in aprile, questa responsabilità sarà più chiara, giacché P. Michael Marman sarà il nuovo direttore del Santuario Originale.

Dio vi benedica
Padre Andrew Pastore

Il nuovo Team centrale
           

P. Heinrich Walter ha informato il 28 ottobre i membri della Presidenza Generale che Padre José Maria García, non avrebbe potuto per motivi di salute continuare il suo incarico di responsabile del Team 2014, e che lasciava in sospeso una modificazione del Team (la lettera). La Presidenza Generale, perciò, è stata invitata rapidamente ad una riunione il 6 marzo, nella Casa d’Alleanza.

Nel frattempo si è conversato lungamente intorno alla nuova formazione del Team 2014. P. Walter ha presentato il risultato. La Presidenza Generale ha nominato, per unanimità, i seguenti membri dell’equipe centrale:
Luis e Pilar Jensen
Hermana M. Luciane Machens
Hermana M. Veronika Riechel
P. Stefan Strecher
P. Patrizio Moore

Dirigono l’equipe:
Hermana M. Luciane Machens
P. Stefan Stracker.

La distribuzione esatta di tutti i compiti per area nel Team, sarà il motivo delle riunioni dei membri i prossimi giorni. Poi le proposte saranno presentate alla Presidenza Generale.

Il Santuario, fonte di vita
           

Un libro per l’Anno della Corrente del Santuario

Il secondo Anno del Triennio deve avere come contenuto, secondo la proposta della Giornata Internazionale di pianificazione e l’invito della Presidenza Generale, il vincolo con il Santuario di Schoenstatt. L’Istituto Giuseppe Kentenich ha assunto con piacere il compito di redigere i testi del Fondatore, che esprimono l’importanza del Santuario nella vita del Movimento di Schoenstatt. Il 18 ottobre 2014, quando celebreremo il centenario dell’Alleanza d’Amore, sarà una festa di fede e di gratitudine. Si riferirà alla decisione piena di fede del Fondatore, Padre Giuseppe Kentenich, di affermare il principio del Movimento con la nascita del Santuario, come luogo di grazie. Né l’annunzio di un nuovo programma, né la decisione di fondare la Congregazione Mariana, né il rischioso passo pubblico di fondare la Federazione apostolica a Hoerde, hanno marcato l’inizio di qualcosa realmente nuovo: questo è avvenuto con la nascita del Santuario, con il 18 ottobre 1914.

Nel libro si trovano molti testi di gran valore del nostro Fondatore, che ci permettono partecipare alla sua ricerca ed interpretazione della fede nella Divina Provvidenza. Aveva cominciato il suo lavoro con i giovani, quando ancora era un giovane sacerdote. Aveva conservato le tappe con gran fedeltà, o meglio “le porte aperte”, in cui trovava il disegno di Dio. Con il Santuario aveva scoperto la fonte di vita decisiva per tutto quello che sarebbe continuato sviluppandosi in Schoenstatt.

Si è cercato di capire e di captare, perciò, nella scelta dei testi ciò che ha guidato P.Kentenich alla completa comprensione del mistero del Santuario, quello che fino ad oggi determina e alimenta la Corrente del Santuario. Vale la pena accertarsi di come lui arriva alla convinzione delle tre grazie di pellegrinaggio, e la certezza della grand’importanza del Santuario per la Chiesa che si nasconde nella frase “all’ombra del Santuario…”. È importantissimo andare scoprendo come ha seguito con la costruzione dei Santuari filiali, con l’iniziativa dei Santuari domestici e finalmente con la convinzione della realtà del Santuario del Cuore.

Mi rallegro che nel frattempo il libro sia stato pubblicato in spagnolo ed in inglese. Si sta lavorando nelle traduzioni in portoghese, in polacco e in ceco. Spero che sia un aiuto per molti membri della nostra Famiglia di Schoenstatt internazionale, che va in pellegrinaggio verso l’anno giubilare 2014…….Mons. Dott. Wolf

Richieste in tedesco
Il libro è stato pubblicato da Patris Verlag
Prezzo: 9,95 euro, più spese di spedizione.
ISBN 978-3-8-/620-376-8

Richieste in inglese
Suor Marie Day, Waukesha, Stati Uniti.
Prezzo: 10 dollari, più spese di spedizione
srmarie a schsrmary.org

Richieste in spagnolo
Casa Editrice Nueva Patris, Cile
ISBN:978-956-246- 630-1
Prezzo: 14 dollari più spese di spedizione
gerencia a patris.cl

Anno della Corrente Missionaria
             

Qui in Schoenstatt si sta preparando come iniziare l’Anno della Corrente Missionaria la vigilia del 18 ottobre. Se voi avete qualche idea o volete condividerla, comunicatevi con noi……A che cosa ci sfida la Mater all’inizio di quest´anno di Grazia, come Famiglia intorno al Santuario Originale?

Comunicate amission a schoenstatt2014.org

Published by
Fr. Andrew Pastore
Schoenstatt International Communication Office 2014
Pater-Josef-Kentenich-Str.1
56179 Vallendar
Germany - Deutschland - Alemania 

E-Mail: info a schoenstatt2014.org
Web: www.schoenstatt2014.org		
Contacts
P. Stefan Strecker
strecker a schoenstatt2014.org
Schw. M. Luciane Machens
M.Luciane a schoenstatt2014.org

Fr. Amdrew Pastore
fr.andrew a schoenstatt2014.org


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.mchosting.eu/pipermail/kd1645-in-cammino-al-2014/attachments/20120318/5abdc25f/attachment.htm>


More information about the Kd1645-in-cammino-al-2014 mailing list