[in-cammino-al-2014] Newsletter Schönstatt 2014

www.schoenstatt2014.org Bollettino ufficiale del Team 2014, Schoenstatt kd1645-in-cammino-al-2014 a mail.mchosting.eu
Dom 17 Giu 2012 22:48:56 CEST


	
In cammino al 2014
Giugno 2012 - Numero 7

"Portare la MTA nel nostro intorno in maniera discreta ed affidarle le persone; portare le grazie di pellegrinaggio alla vita quotidiana." Padre Fred Kistler, Nigeria
Il 2014 ispira vita
             

Quando dopo la presentazione del Documento di Lavoro 2014, due anni fa, la celebrazione giubilare ha cominciato a diventare visibile e concreta in un simbolo, un motto, una preghiera e molto di più. Alcuni avevano avuto l’idea d’iniziare una gara: “cercate il simbolo”, in cui s’invitava tutti a scattare fotografie di qualsiasi luogo o cosa, in cui vi si trovasse il logo. Se l’avessimo fatto oggi saremmo inondati di foto da tutti gli angoli del pianeta. Il simbolo del Giubileo è presente ovunque guardiamo – le bandiere sventolando davanti ai nostri Santuari e alle nostre case, stampate sulle magliette, sulle candele, sui dossali, sulle giare…e ovunque dove vi trovassimo il simbolo, dove vi trovassimo il motto trasformato in vita – la nostra Alleanza d’Amore, nella nostra MISSIONE. La missione che ci unisce al portare l’Alleanza d’Amore, il motivo di tutta la preparazione e celebrazione giubilare, ai confini della terra e anche ai nostri “focolari”.

Ci stiamo lasciando trascinare e guidare dalle correnti di vita che abbiamo scoperto, che sono presenti nella nostra Famiglia Internazionale. Il pellegrinaggio mondiale del Simbolo del Padre ci permette, attraverso tanti articoli e molte più fotografie - partecipare dell’amore per P. Kentenich e della paternità che lui irradia e risveglia. Da gennaio a maggio il Simbolo del Padre ha visitato i Santuari in Argentina, e non solo i Santuari: dozzine di Edicole e Santuari Domestici. La coppia che trasportava il Simbolo nel cammino verso il sud, la Patagonia, ha sostato in molte Edicole lungo il percorso (e alcune non lungo il percorso). Hanno perfino ascoltato un messaggio di un sacerdote di Schoenstatt, parroco di una parrocchia in un luogo sulla loro strada, che chiedeva loro il favore di fermarsi nella sua casa. All´arrivare a destino, il Sacerdote aveva raccontato che P. Kentenich in una delle sue visite in Argentina, aveva pernottato in quella stessa casa parrocchiale. In seguito il Simbolo del Padre è giunto a Cile, dove dopo la breve visita del 31 maggio, si era tolto il Simbolo del Santuario Cenacolo, affinché lo spazio vuoto sulla parete incitasse a crescere il desiderio dei fedeli per la prossima visita. La Famiglia di Schoenstatt di Bellavista era rimasta molto sorpresa ma contenta di avere tenuto il Simbolo una volta di più per l’anniversario della terza pietra miliare (31 maggio), questa volta grazie alla generosità della Famiglia di Schoenstatt del Paraguay, che glielo aveva “prestato” per quel giorno. Così la Famiglia del Paraguay è stata ricompensata con una “doppia visita” del Simbolo. Il Paraguay vive della gioia, che Padre Kentenich aveva guardato allora dall’aereo il Paraguay nel suo cammino a Posadas, Argentina, dall’altra parte del fiume di frontiera (il paese è chiamato, perciò dagli schoenstattiani lo “Sguardo del Padre”). Una Famiglia di Schoenstatt che vive coscientemente di questo solo sguardo…..è stata ora visitata dal Simbolo che riflette lo sguardo del Padre.. Così come in tanti altri paesi, il Simbolo non ha solo visitato la Famiglia di Schoenstatt, ma in missione è stato portato a Cattedrali,  a Chiese parrocchiali, a vescovi, a Sacerdoti, a comuni…a Case per bambini, a ospedali e Case di riposo per anziani…

Osserviamo qui e in molti altri paesi un prezioso sviluppo: le correnti di vita creando progetti ed iniziative missionarie. La Madonna Pellegrina Originale sta visitando in Brasile diocesi e Santuari in tutto il paese in preparazione al 2014, quando questa Immagine speciale compirà un ruolo importante nella celebrazione del Giubileo a Schoenstatt e a Roma. Di città in città, di diocesi in diocesi il numero di persone che ricevono la Madonna Pellegrina va crescendo – e sembra che Joao Pozzobon sia uscito di nuovo e si sia unito al pellegrinaggio in cammino al 2014, insieme con nostri altri santi di Schoenstatt. E molti dal cielo continuano il cammino dell’Alleanza d’Amore, ad esempio Mario Hiriart, che è stato denominato il pioniere del Santuario del Lavoro e della Cultura dell’Alleanza nella vita accademica e del lavoro.
L’ultima edizione della Rivista Nazionale di Schoenstatt in Cile dedica varie pagine al Santuario del lavoro e alla necessità e possibilità di portare le grazie del Santuario al mondo del lavoro come una forma concreta della nuova Evangelizzazione.. Questo è solo un esempio di come la Corrente del Santuario ha creato un atteggiamento missionario…sufficientemente forte per creare progetti ed iniziative apostoliche. Com’è successo recentemente in Portogallo, dove famiglie hanno portato un”santuario tenda” alla Giornata Diocesana delle Famiglie, molto ben preparato con un programma e Capitale di Grazie, e visitato da centinaia di persone, che non avevano mai nemmeno sentito parlare di Schoenstatt.

A proposito della Corrente del Santuario: famiglie dell’Ecuador si preparano per pubblicare la rete dei Santuari domestici invitando tutti a iscrivere i loro Santuari Domestici. In uno dei Centri di Schoenstatt in Germania alcuni cominciano a creare un app, affinché tutti possano scaricare e istallare i dati geografici dei Santuari del mondo nei loro sistemi di navigare.

P. Fred Kistler, Nigeria, parlando delle sfide di evangelizzazione e missione, ha detto recentemente:
La Madonna Pellegrina è stata ed è il metodo pastorale moderno per i luoghi, dove ancora esiste qualcosa dello spirito cristiano. Dovremmo attivare il Santuario Cuore, dove la secolarizzazione ha progredito, coltivandolo e convertendolo in uno strumento per l’apostolato. Portare la nostra MTA nel nostro intorno in maniera discreta ed affidarle le persone; portare le grazie del pellegrinaggio alla vita quotidiana. Ma il Santuario non è un’idea, bensì una missione con la quale si deve vivere personalmente, intensivamente e apostolicamente.

Tante cose stanno passando….abbiamo bisogno che tutte le tende della Cultura d’Alleanza e ogni luogo e momento durante le celebrazioni giubilari a Schoenstatt e a Roma condividano e parlino e s’ispirino! Là ci vedremo! E per coloro che non possono aspettare: leggete le loro iniziative e progetti in schoenstatt.org (info a schoenstatt .org o info a schoenstatt2014.org)

Fotografie recenti del Pellegrinaggio mondiale del Simbolo del Padre
ARGENTINA
- Buenos Aires
- Paso Mayor
- Rauch
- Patagonia
PARAGUAY
- Link

In ogni passo che facciamo sul nostro cammino da pellegrino
           
Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est Lorem ipsum dolor sit amet. Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est Lorem ipsum dolor sit amet.
Second part of the paragraph
Neues aus dem Zentralteam  
             
Die Mitglieder des neuen Team 2014 haben sich inzwischen zu ihrer ersten offiziellen Arbeitstagung getroffen. Das Treffen fand vom 17. – 20. Mai im Bundesheim statt.

Während dieser Tage gab es viele Diskussionen darüber, wie die Vorbereitungen auf 2014 vorangehen und in welche Richtung es dabei gehen sollte. Es war ein besonderer Moment, als jemand darauf hinwies, dass das Team am Jahrestag der Rückkehr Pater Kentenichs nach Schönstatt vom Konzentrationslager zusammen war – und am selben Ort. „Das kann man als besonderen Segen ansehen und als ein Zeichen dafür, dass der Vater mit uns dem hundertjährigen Jubiläum des Liebesbündnisses entgegen geht.“

Die ganze weltweite Schönstattfamilie ist eingeladen, weiterhin zu beten und Beiträge zum Gnadenkapital zu schenken für die Arbeit und Fruchtbarkeit des

Das nächste Treffen sind am 2./3. Juli.

Nationale Teams
             

Herzlichen Dank den nationalen Teams, die ihre Kontaktdaten geschickt haben und die Informationen zu den Reiseagenturen, mit denen sie zusammenarbeiten. Wir sind dankbar, dass über 90% der Teams innerhalb von drei Tagen geantwortet haben...

La 
Citazione della settimana
Come si trasforma in vita il motto che ci guida al gran Giubileo 2014? Schoenstatt.org presenta una nuova serie di notizie nella categoria 2014: Citazione della settimana. Trovate ogni settimana un nuovo impulso e scoprite la maniera, in cui molti nel mondo stanno trasformando in vita il motto: la Tua Alleanza – la NOSTRA MISSIONE

Gli schoenstattiani di Tucumán, Argentina, vogliono nell’anno 2012 dedicato al Santuario hanno deciso, perciò, di unirsi in preghiera, andando spiritualmente in pellegrinaggio ogni settimana, ad ognuno dei paesi, dove ci sia un Santuario di Schoenstatt. 
http://www.schoenstatt.org/it/news/1418/53/In-cammino-al-2014-Tucuman-prega-per-l-Africa.htm

“Portiamo il nostro Santuario all’Incontro Diocesano delle Famiglie”. Il sogno di tanti si è avverato.
http://www.schoenstatt.org/it/news/1411/191/Portiamo-il-nostro-Santuario-all-Incontro-Diocesano-delle-Famiglie.htm

Published by
Fr. Andrew Pastore
Schoenstatt International Communication Office 2014
Pater-Josef-Kentenich-Str.1
56179 Vallendar
Germany - Deutschland - Alemania


E-Mail: info a schoenstatt2014.org
Web: www.schoenstatt2014.org		
Contacts
P. Stefan Strecker
strecker a schoenstatt2014.org
Schw. M. Luciane Machens
M.Luciane a schoenstatt2014.org

Fr. Andrew Pastore
fr.andrew a schoenstatt2014.org


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.mchosting.eu/pipermail/kd1645-in-cammino-al-2014/attachments/20120617/662be15e/attachment-0001.htm>


More information about the Kd1645-in-cammino-al-2014 mailing list