[in-cammino-al-2014] Newsletter Schönstatt 2014

www.schoenstatt2014.org Bollettino ufficiale del Team 2014, Schoenstatt kd1645-in-cammino-al-2014 a mail.mchosting.eu
Mer 18 Lug 2012 23:42:32 CEST


	
In cammino al 2014
Luglio 2012 - Numero 8

"L’Alleanza è l’essenza di Schoenstatt. Senza Alleanza, semplicemente Schoenstatt non esisterebbe, poiché è l’anima stessa del suo essere. Se cerchiamo il significato di cultura, troveremo che la RAE (Real Academia Española) dice in una parte della sua definizione, che è “un insieme di modi di vivere ed abitudini”
Juan Barbosa, Argentina
http://www.schoenstatt.org/pt/news/1043/143/Tua-Alianca-nossa-MISSaO.htm

L’editoriale
             
Cari Pellegrini,

Benvenuti al Bollettino 2014 di questo mese. La Corrente del Santuario vive e noi camminiamo lentamente al 2014. Presto comincerà un “Anno di Fede”. In questo camminare dall’”Anno della Corrente del Santuario” arriviamo al cuore della Chiesa, cercando forme per una Nuova Evangelizzazione. Suor M. Luciane (Team Centrale 2014) ci ha ricordato recentemente che si avvicina l’anniversario della canonizzazione di Vincenzo Pallotti – l’anniversario di questo santo, da cui nostro Padre ha preso il titolo “La Gran Missionaria”. Ancora una volta abbiamo trovato segnali che confermano il nostro cammino al 2014 come una Famiglia.
Padre Andrew Pastore
Team 2014
In ogni passo che facciamo sul nostro cammino da pellegrino
           
Un semplice e in parte rotto pezzo di tegola incorniciato in una scatola di legno, passato da famiglia in famiglia, accolto con amore e gioia per unirsi ad una piccola cappella situata in un paese lontano. Un viaggio di 36 ore in uno scomodo autobus, che percorre strade fangose per sostare solamente tre o quattro ore nel Santuario di Schoenstatt più vicino, a 800 Km. di distanza. Famiglie che progettano pagine web e scrivono un articolo dopo l’altro per riuscire a compilare un censo di tutti i Santuari Domestici del mondo. Una bambina messicana di 12 anni, che scrive lettere alla Mater con il computer della sua scuola e le manda al Santuario Originale, chiedendole che l’aiuti nei suoi studi e che aiuti il suo papà a trovare lavoro. Un giovane padre di Schoenstatt con la maglietta della squadra nazionale del football spagnola nel Santuario di Madrid celebrando così la seconda vittoria consecutiva della sua equipe nell´Euro coppa (L’articolo più letto del mese in schoenstatt. org).

Schoenstatt si è concentrata lungo la sua storia più di una volta nelle differenti dimensioni della rete di Santuari, ma è differente, quando si può contemplare il Santuario con una rinnovata capacità di ammirazione e amore o lasciarsi portare dalla CORRENTE del Santuario, sia personalmente o come comunità, come paese o come Movimento nella sua totalità. Man mano che ci avviciniamo alla chiusura dell’Anno della Corrente del Santuario e all’apertura dell’Anno della Corrente Missionaria, centinaia di storie di tutte le parti del mondo hanno dimostrato essere quello che la Conferenza 2014 aveva costatato, cioè una delle correnti di vita più poderose internazionalmente, effettive nel Movimento di Schoenstatt.

Le persone che per qualsiasi motivo passano per il Santuario Originale la sera tardi vedono le luci accese nell’interno. Di notte in notte, gruppi grandi o piccoli passano ore nel Santuario come volendo ricuperare i molti anni, in cui non era stato possibile avere un‘“ora da soli” in questo Santo luogo. Al contempo la tegola del Santuario Originale, dedicata ai rappresentanti dell’Ecuador al termine della Conferenza 2014, va in pellegrinaggio da Santuario domestico in Santuario domestico in questo paese, considerata una santa reliquia. E lo stesso pellegrinaggio avviene in Messico e in Costa Rica. Petizioni, ringraziamenti, offerte e promesse sono di settimana in settimana inviate al Santuario Originale, e riempiono più di 20 pagine e sono depositati nella giara del Santuario: “la nostra acqua che si convertirà in vino per questo Giubileo”, come ha affermato il celebrante in una Messa “in cammino al 2014” qualche giorno fa.

La rivista nazionale della Famiglia di Schoenstatt in Cile ha dedicato tutta un’edizione al Santuario Domestico, esaltando la necessità che ha la Chiesa di una pastorale del Santuario Domestico, e la necessità urgente di offrire il Santuario Domestico oltre Schoenstatt. Un’altra edizione l’ha dedicata al Santuario del Lavoro, colmando pagine con testimonianze di vita di questi Santuari. La Famiglia di Schoenstatt a Milwaukee sta progettando un Congresso di Santuari Domestici per il prossimo anno. Ha fatto un invito a livello internazionale, dovuto al grand’interesse che ha avuto. La rete di Santuari come una realtà di unità e solidarietà familiare, concetto che la Famiglia di Schoenstatt a Tucumán, Argentina, ha scoperto. Loro vogliono andare in pellegrinaggio spiritualmente durante il resto di quest’anno a tutti i Santuari del mondo. Membri della Famiglia di Schoenstatt in Burundi e in Colombia hanno scritto per ringraziare le preghiere e avere condiviso con loro le storie sulla propria vita intorno ai loro santuari.

In Paraguay si è scoperto di nuovo il “Santuario Auto”, sono stati i bambini, che hanno cominciato questa corrente alcuni anni fa. Loro dicevano ai genitori, che come passavano molto tempo del giorno in automobile, era giusto che chiedessero alla Madre di accompagnarli. Indovinate qual è il capitale di Grazie per la conquista di questo piccolo Santuario? Guidare, rispettando tutte le leggi del transito.

Quando la Mater Pellegrina, che va in pellegrinaggio in Brasile, è arrivata ad un luogo remoto dell’Amazzonia, che solo si può raggiungere in barca, centinaia di persone l’hanno accolta, cantando il Magnificat. Chi siamo perché la Madre di Dio venga a visitarci? Quando è giunto il momento del commiato hanno fatto una promessa: non importa lo sforzo che significa, alcuni di noi dobbiamo essere i primi ad andare a visitare un Santuario di Schoenstatt una volta nella vita, come rappresentanti di tutta la comunità, fino al giorno, in cui terremo un Santuario nell’Amazzonia.

Ogni Santuario Filiale in Argentina ê circondato da un numero enorme di Edicole, qualcuna, perfino, più grande del Santuario Filiale, luoghi di grazie di preghiera in comune e di unità familiare, che sono lontani dal Santuario Filiale più vicino. Alcuni missionari della Campagna della Madonna Pellegrina vogliono raccogliere tutte le date di benedizione di tutte le Edicole del Paese (come le Famiglie dell’Ecuador vogliono fare con i Santuari domestici a livello mondiale).
 
Una rete di Edicole, una realtà della grazia nei tempi secolari. I tempi secolari sono i tempi del Santuario Cuore, ma questo come uno “strumento“ missionario. Il commento di Padre Fred Kistler (Nigeria) si è diffuso ovunque. “Dove la secolarizzato ha avanzato si deve attivare il Santuario del Cuore, coltivandolo e trasformandolo in uno strumento per l’apostolato. Portare la Mater non in maniera aggressiva ed affidarla alle persone, portare le grazie del pellegrinaggio alla vita quotidiana. Ma il Santuario del Cuore non come un’idea, bensì come una missione, e vivere con essa personalmente, intensivamente e apostolicamente.

Il Santuario in ognuna delle sue dimensioni come missione. L’Anno della Corrente del Santuario sta per terminare, ma la Corrente del Santuario e la Corrente del Padre, sono essenziali nella Corrente Missionaria. Che cos’è la Corrente Missionaria, se non ciò che ci arricchisce? Le gioventù di vari paesi si sono riunite al principio di luglio a Cordoba, Argentina, per il Congresso Internazionale dei Missionari con il motto: Il Tuo Santuario, la nostra missione. Si à parlato delle missioni, una delle azioni apostoliche più forti ed efficaci della Gioventù di Schoenstatt in questo triennio, una gioventù che s’identifica come “Generazione Missionaria”. Al termine del Congresso tutto si è riassunto in una sola preghiera: Schoenstatt non fa missioni, Schoenstatt è missione.

Sarebbe più di un sogno avverato, se il 17 ottobre, quando si passi dall’Anno della Corrente del Santuario all’Anno della Corrente Missionaria, potremmo dire: Il Santuario non è solo un luogo di grazie. Il Santuario, il Santuario Originale, il Santuario Filiale, il Santuario Domestico, il Santuario Cuore è una MISSIONE.

Allora senza dubbio ”Non potremmo realizzare un’azione apostolica più grande, né lasciare ai nostri successori un’eredità più preziosa, che indurre la nostra Signora e Sovrana ad erigere QUI in maniera speciale il suo trono, ad elargire i 
suoi tesori, e ad operare miracoli di grazie”. (Primo Atto di Fondazione P.K.)

Più informazioni intorno al Santuario? Conosci già la pagina, in cui ciascuno può scrivere la sua testimonianza? Già ha scritto il suo? 
http://www.schoenstatt.org/en/my.schoenstatt/the-shrine-is-for-me.htm

Team  
             
Il Team Centrale 2014 ha avuto nel mese di luglio due incontri che potrebbero riunire i tanti aspetti del nostro pellegrinaggio. Siamo stati lavorando intorno ai prezzi dei vari pacchetti viaggio e alla facilitazione di partecipare delle Famiglie e della Gioventù. Si sono svolte varie riunioni con le autorità civili locali a tanti livelli, cui ci hanno permesso chiarire programmi, sicurezza e trasporti.
Un completo “Info Pack” (Pacchetto informativo) arriverà nel mese di luglio alle equipe responsabili di ogni paese. Se voi siete membri del Team Nazionale e non riceveterete il vostro pacchetto prima del 31 luglio, per favore, comunicatevi con l’Ufficio di Comunicazioni: info a schoenstatt.org
Infinite grazie a tutti coloro che ci hanno mandato i particolari delle agenzie di viaggi con le quali lavorerete a livello nazionale per il pellegrinaggio. I paesi devono fare una sola prenotazione con la nostra agenzia di viaggi in Germania IQ INcoming. Ogni paese deve nominare un agente di viaggio ufficiale o una persona che colleghi, affinché si occupi di tutti i problemi pratici del viaggio

La 
Gesto missionario
A che cosa si riferisce l’espressione: “gesto missionario”? Con la Preghiera di Pellegrinaggio leggiamo tre domande. Forse la terza ci fa pensare un po’ di più…”Quale gesto missionario ho avuto oggi?” I gesti missionari possono essere azioni veramente semplici, si tratta di averne la coscienza: ogni passo missionario che facciamo trasforma in vita l’Alleanza d’Amore e si apre il passo al secondo secolo missionario della storia di Schoenstatt. In schoenstatt.org si possono leggere ora nella sessione di notizie 2014 sotto il titolo “Tanto semplice”, storie della vita quotidiana, che si convertono in veri gesti missionari

Nel Santuario di Aveiro è nata l’iniziativa di conquistare, in preparazione al Giubileo dell’Alleanza d’Amore, i chilometri che lo separano dal Santuario Originale (niente meno che 2500!) In una maniera molto originale pedalando da Santuario in Santuario. 
http://www.schoenstatt.org/es/news/2404/200/pedaleando-hacia-el-2014.htm

La Famiglia di Schoenstatt di Tucumán in Argentina, ha avuto l’iniziativa in quest’Anno della Corrente del Santuario di stringere vincoli con i suoi fratelli in Alleanza di tutto il mondo.
http://www.schoenstatt.org/es/news/2432/200/Tucumán-peregrina-a-los-santuarios-del-mundo.htm

Published by
Fr. Andrew Pastore
Schoenstatt International Communication Office 2014
Pater-Josef-Kentenich-Str.1
56179 Vallendar
Germany - Deutschland - Alemania


E-Mail: info a schoenstatt2014.org
Web: www.schoenstatt2014.org		
Contacts
P. Stefan Strecker
strecker a schoenstatt2014.org
Schw. M. Luciane Machens
M.Luciane a schoenstatt2014.org

Fr. Andrew Pastore
fr.andrew a schoenstatt2014.org




-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.mchosting.eu/pipermail/kd1645-in-cammino-al-2014/attachments/20120718/625bfc57/attachment-0001.htm>


More information about the Kd1645-in-cammino-al-2014 mailing list