[in-cammino-al-2014] Newsletter Schönstatt 2014 - Dicembre 2012 - Numero 13

www.schoenstatt2014.org Bollettino ufficiale del Team 2014, Schoenstatt kd1645-in-cammino-al-2014 a mail.mchosting.eu
Mar 18 Dic 2012 09:43:26 CET



	
In cammino al 2014
Dicembre 2012 - Numero 13

"La strategia per realizzare la missione è chiara e realista. Si tratta di affrontare le grandi sfide nei piccoli spazi dove si vive e convive con gli altri, dove si è responsabili e si devono moltiplicare le attitudini ricevute. Le circostanze storiche possono facilitare o ostacolare l'esercizio di quella responsabilità. Ma mai l'eliminano. 
Il portatore della missione deve essere investito dell’incarico ricevuto. Ma anche deve avere ben chiaro il contenuto dell’incarico. Deve sapere in che cosa consiste, e che nella missione di Schoenstatt ha un nome ed un volto concreto: Maria."
P. Angel Strada, Giornata dei delegati, Argentina

L’editoriale
             
Saluti d’Avvento dal Santuario Originale. Per me non c’è luogo più bello per passare l’Avvento che nel Santuario Originale, la luce delle candele, la decorazione preparata in attesa delle feste….E sì, molta neve.

I membri del Team del 2014 si sono incontrati in questo meraviglioso inverno a pregare insieme per la grande ”aspettativa 2014”. P. Stefano ha partecipato a varie riunioni con membri del Movimento in America del Sud ed in Europa, ed io potrei condividere le mie esperienze in Africa ed in India.

In tutto il mondo c’è una “febbre” 2014, molte iniziative, aspettativa, speranze…Naturalmente dovevamo sederci a parlare degli elementi della nostra celebrazione nel 2014 nel Santuario Originale: il processo, i prezzi e molto di più.  È stato ottimo poterci riunire avendo già dati concreti, suggerimenti e sfide per pianificare i passi da farsi nei prossimi mesi. Realmente si percepisce qualcosa di speciale nell’ambiente. Ricordo essermi trasferito all’Ufficio 2014 nel gennaio scorso. Ero solo, il che certamente oggi non è più il caso di dirlo (!!!), gli uffici sono tutti occupati, i telefoni suonano, e l’Internet è molto lento per seguire il nostro ritmo. La speranza diventa realtà…Il 2014 non è più un sogno lontano, è una chiamata a tutti noi ad unirci e a condividere le ricchezze del carisma del nostro Fondatore.

Nel nostro cammino di preparazione per il miracolo della Vigilia di Natale, preghiamo gli uni per gli altri, affinché noi siamo il miracolo per la Chiesa e il mondo nel 2014.

Vi auguro tutte le benedizioni per le vostre celebrazioni nel nostro cammino comune in quest’Anno della Corrente Missionaria, in quest’Anno della Fede.

Che Dio vi benedica,

Padre Andrew Pastore

Iscrizione - Cliccando sul seguente link

In ogni passo che facciamo sul nostro cammino da pellegrino
           
Tutti coloro che passano per il Santuario di Kearsley, Inghilterra, possono leggere sull’arcata della porta: Anno della Fede – Anno della Missione: Porta Fidei (Porta della Fede) “La porta del Santuario vive la sua ‘Missione’ di essere veramente la porta di entrata alla fede”, commenta uno dei Padri di Schoenstatt incaricato del Santuario. È un simbolo prezioso per quest’Avvento missionario 2014. L’Avvento del nostro pellegrinaggio in cammino al 2014 può essere visto realmente come una “Vigilia di Natale”, come la nuova nascita di Schoenstatt in umiltà ed impegno missionario con il carisma di Padre Kentenich per il rinnovamento della Chiesa e del mondo.

Avvento Missionario: In atteggiamento di Avvento, in atteggiamento di attesa e di preparazione, in atteggiamento di rinnovamento ad annuncio profetico, in atteggiamento di Maria del Magnificat, migliaia e migliaia di missionari dell'Alleanza d'Amore in pellegrinaggio verso Betlemme, dove la piccolezza e la semplicità ci regala come il cammino, il migliore, eletto da Dio per portarci alla pienezza, per il quale ci ha creato e redento. Questo Avvento 2012 è l’Avvento Missionario, l'Avvento nell'Anno della Fede, l'Avvento nell'Anno delle Missioni, dove si chiama ad offrire l'Alleanza vissuta, con gioia ed umiltà, come regalo alla Chiesa del nostro tempo, all'ora di domandarsi come portare la Buona Novella, il Vangelo, all'uomo moderno, dal più sofisticato intellettuale al più semplice bracciante, tanto nelle vecchie, quanto nelle nuove società e nazioni…

Durante quest’Avvento missionario, migliaia di giovani della nostra gioventù di Schoenstatt si preparano per andare in missione. Solamente in Argentina più di 1000 giovani, uomini e donne, andranno in gennaio a 8 città. Le missioni familiari si terranno in quattro luoghi diversi, accompagnati da centinaia di persone, che si uniscono alla Corrente Missionaria offrendo preghiere e Capitale di Grazie per le missioni, gesti missionari che comprendono ed uniscono con un vincolo le più forti iniziative nel Movimento di Schoenstatt.

 Più di un milione di uomini formano parte in Brasile del “Rosario di Uomini della Madre Tre Volte Ammirabile”, ispirati dalla preghiera e l’impegno sociale per la vita santa di Joao Pozzobon. Questa notizia è stata riferita recentemente da un Vescovo brasiliano come una delle grandi speranze per la Chiesa in questo paese, grazie alla vita, che risveglia nelle parrocchie.

Tutte le grandi notizie cominciano con e dipendono da agenti della nuova evangelizzazione, le persone individuali. “Se qualcosa è di Dio, un solo uomo può cambiare il mondo”. Ha detto Pozzobon. Un uomo di un paesino dell’Argentina ha visitato suo figlio in Cile e ha parlato con uno dei Mattinieri. La testimonianza che danno questi uomini nella preghiera del mattino in santuari ed edicole, ha destato un fuoco nel suo cuore. Al ritorno a casa, ha convocato vari amici ed insieme hanno formato un gruppo di Mattinieri, che si riunisce una volta al mese in un’Edicola, dando una testimonianza impressionante di religiosità maschile.

Un piccolo gruppo di giovani avvocati a Roma, alcuni di loro membri del Movimento di Schoenstatt ed altri che hanno condiviso con loro l’ispirazione, hanno organizzato un ritiro d’Avvento di 2 giorni. E nonostante i parecchi ostacoli non si sono arresi, sono stati ricompensati da una preziosa esperienza di fede e di comunità.

Un gruppo nuovo della Gioventù Maschile di Schoenstatt in Paraguay voleva prepararsi per la sua Alleanza d’Amore con un gesto missionario sociale. Ha deciso di visitare un ospedale pubblico locale, che ha cura dei poveri più poveri, portando loro gioia ed una testimonianza della fede attraverso le loro canzoni, preghiere e il proprio tempo per ascoltarli. E nonostante affrontare tante sofferenze, tanta povertà e miseria, sia stato per loro una dura esperienza, sono disposti a farlo di nuovo….

Una maestra pensionata del Texas, ha incontrato Schoenstatt attraverso Internet, ha fatto uno sforzo per trovare un’immagine della Madonna Pellegrina e dozzine di santini della MTA, che sono stati benedetti durante una Santa Messa nel Santuario Originale, per portarli ai carcerati di una prigione locale. “Li ho conservati come regali per Natale, e vorrei preparare una presentazione speciale. Mio marito ha fatto delle cornici per alcune delle Immagini, che ho pensato daremo a quei carcerati il giorno che saranno liberati, affinché le portino con loro”.

Il gesto di ciascuno dei missionari conta…..rafforza ed ispira ad altri, accende una ed una volta ancora il fuoco missionario. Si nota nel pellegrinaggio di questo Avvento missionario in cammino al 2014, guidato dalla Mater Pellegrina e la Croce dell’Unità, una crescente coscienza dei progetti apostolici, frutto dell’Alleanza d’Amore, che si convertono nella “eredità comune” di tutto il Movimento, la fonte di fuoco missionario e di gioia e di orgoglio per tutti.  Le Famiglie di Costa Rica hanno portato il “Fortalecimiento Matrimonial” (Rafforzamento Matrimoniale), un progetto apostolico provato del campo della coppia e della Famiglia, a Ecuador, e sono ritornate a casa ancora più emozionate di prima di partire. Una signora del Ramo delle Madri in Germania si sente parte del Progetto Dequení del Paraguay, poiché cerca fondi per contribuire agli obiettivi di questa Fondazione di offrire a più e più bambini l’opportunità di frequentare una scuola. Una missionaria brasiliana legge intorno alla Vita Matrimoniale, progetto svolto in Ungheria, e si entusiasma tanto, che vuole far conoscere questo progetto nel suo paese… Alcuni uomini in Germania, che desiderano un nuovo sviluppo dei Rami Maschili, si emozionano con quanto hanno ascoltato intorno ai Mattinieri in Cile e il Rosario degli Uomini in Brasile…se loro possono perché non sarebbe possibile per noi?

Il Natale s’avvicina velocemente e così anche il 2014, come lo promette un cartello a Manchester: “Fine del 2014? No, nemmeno Maria aveva tutto pronto per la nascita di Gesù, a causa di tanti cambiamenti di piani….Ma Ella era preparata per la nascita di Gesù, per quando Egli avesse deciso di venire, ed era preparata per accogliere coloro che avessero voluto visitarlo. Il nostro Santuario è il nostro Betlemme. Non abbiamo tutto pronto per Natale, né per il 18 ottobre 2014. Ma i cammini sono preparati, affinché Egli li completi. Chissà forse, la piccola placca con il nome di una pellegrina missionaria e con il motto: la Tua Alleanza, la nostra Missione – 2014, posta nella Basilica della Natività a Betlemme durante quest’Avvento missionario, è un’occasione ed un invito a pregare per tutti i missionari in quel luogo di grazie. Il 2014 è già arrivato. Già è arrivato a Betlemme, a quel luogo che è stato scelto da Dio per essere, per sempre, un segno di promessa per tutte le persone di tutte le generazioni, la promessa dell’Emanuele, di Dio tra noi e di Dio con noi.

Lettera del Team  
             
“Già si sono infiammati i loro cuori”

Invito
Il Pellegrinaggio internazionale a Schoenstatt dal 16 al 19 ottobre 2014

Celebreremo l’Alleanza d’Amore il 18 ottobre 2014, lo stesso giorno nello stesso luogo, in cui 100 anni fa è cominciato tutto. La celebrazione giubilare ha il carattere di un gran pellegrinaggio internazionale. Noi, come i giovani nel 1914, ci mettiamo a disposizione della Madonna. Rinnoviamo l’Alleanza d’Amore fiduciosi, che le grazie del Santuario continuino scorrendo e approfondiscono in molte persone l’esperienza centrale della fede cristiana: Dio. Tu sei qui. Tu mi ami. Tu dai significato alla mia vita.

Il programma in Schoenstatt

Giovedì, 16.19.2014
Durante tutto il giorno
I Paesi visitano il Santuario Originale
Il pomeriggio
Benvenuto internazionale e Santa Messa nell’anfiteatro

Venerdì, 17.10.2014
Durante tutto il giorno
La celebrazione dell’Eucaristia in differenti lingue
La sera
La sera del Santuario:
la vigilia nell’anfiteatro e nel Santuario Originale

La Notte della gioventù

Sabato, 18.10.2014
Il gran giorno dell’Alleanza
La celebrazione con invitati della Chiesa e della società

Il mattino
La Messa solenne
Il pomeriggio alle ore 17, l’ora storica
Il rinnovamento dell’Alleanza d’Amore
La sera
La Festa della Famiglia

 Domenica, 19.10.2014
Durante tutto il giorno
La celebrazione dell’Eucaristia in differenti lingue,
Incontri Internazionali con ogni comunità

 Tutti i giorni
Le tende della Cultura d’Alleanza (Gioventù, famiglie, pedagogia, Chiesa, nuovo ordine sociale. Presentazione di progetti di tutto il mondo; fori, incontri, intercambio; programma infantile; offerte culturali)

Il pellegrinaggio al Santuario Originale e la preghiera

La preghiera sulla Tomba di P..Kentenich

Il Centro spirituale nella Chiesa dell’Adorazione: meditazioni, possibilità di confessione, adorazione eucaristica

L’incontro con la vita e con la storia del Movimento di Schoenstatt, la visita a luoghi storici.

La 
Cultura de Aliança
Dentro dos próximos meses, enquanto nos preparamos para o encontro dos responsáveis das Tendas em Março de 2013, haverá um desenvolvimento e crescimento das “tendas virtuais”, que poderão ser encontradas em schoenstatt.org. Os projetos são apresentadas no idioma original e estão a ser agora traduzidas para que muitos possam vivenciar desde já a vida que surgiu da Aliança de Amor: iniciativas apostólicas que mostram – em muitos países- uma Cultura de Aliança na vida quotidiana.
Tendas Temáticas da Aliança: 
Serão lugares onde todos os projetos- dos diversos campos de apostolado em todo o mundo - poderão ser apresentados e vivenciados. 
As dádivas de Aliança, que cada país trará, 
são os projetos apostólicos que desenvolveram a partir da Aliança de Amor.
Documento de Trabalho 2014


Il Fuoco della missione
La Gioventù Maschile Internazionale vive dall'anno 2008 una gran corrente chiamata Generazione Missionaria 2014. Di anno in anno ci basiamo su una delle 4 colonne di quella GM: il Protagonismo, l'Unità Internazionale, il Fuoco della Missione, la Cultura dell'Alleanza. Quest'anno vogliamo specialmente che il nostro FUOCO ARDA.
http://www.schoenstatt.org/it/news/1648/142/Il-Fuoco-della-missione.htm

Adornando l’arcata sopra la porta del Santuario…
Le origini di questo ultimo rinnovamento si trovano nella Giornata Mondiale della Gioventù celebrato a Toronto, Canada, in luglio del 2002, e nel Santuario di Costanza, Città del Capo, Africa del Sud.
http://www.schoenstatt.org/it/news/1657/142/Adornando-l-arcata-sopra-la-porta-del-Santuario.htm

La Madonna Pellegrina Originale riprende il suo pellegrinaggio per il Tabor
L'Immagine Originale della Madonna Pellegrina di Joao Luiz Pozzobon non ammette pausa nella sua missione. Riprende il suo pellegrinaggio per il Tabor, dopo essere stata restaurata dall'incidente, sofferto durante il suo camminare per il Brasile. Vuole convocare i suoi figli a partecipare al gran Giubileo dell'Alleanza d'Amore.
http://www.schoenstatt.org/it/news/1654/142/La-Madonna-Pellegrina-Originale-riprende-il-suo-pellegrinaggio-per-il-Tabor.htm

Published by
Fr. Andrew Pastore
Schoenstatt International Communication Office 2014
Pater-Josef-Kentenich-Str.1
56179 Vallendar
Germany - Deutschland - Alemania


E-Mail: info a schoenstatt2014.org
Web: www.schoenstatt2014.org		
Contacts
P. Stefan Strecker
strecker a schoenstatt2014.org
Schw. M. Luciane Machens
M.Luciane a schoenstatt2014.org

Fr. Andrew Pastore
fr.andrew a schoenstatt2014.org


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://mail.mchosting.eu/pipermail/kd1645-in-cammino-al-2014/attachments/20121218/f434b407/attachment-0001.htm>


More information about the Kd1645-in-cammino-al-2014 mailing list